Sequestrate dalla Finanza 2 tonnellate di sigarette nel mare trapanese [VIDEO]
Nove persone le persone tratte in arresto tra cui tre palermitani
Ancora un'altra operazione contro il contrabbando di sigarette tra l'Africa e la Sicilia. Sono nove le persone arrestate: Antonino Bartolotta, 51 anni, palermitano, Claudiney Salerno, 40 anni, nato in Brasile e residente a Palermo, Alessandro Raccuglia, palermitano di 36 anni, Mounir Abdallah El Mansouri, Hakim Masoud Mansouri, Khalil Mezni, Chandouri Wassim, Alashmi Mohamed Ahmed, Mohamed Abdelfettah Awad Allah.L'operazione è stata condotta dalla guardia di finanza di Palermo e dal gruppo aeronavale delle fiamme gialle e si è svolta nei pressi delle coste trapanesi. Qui i finanzieri a bordo delle motovedette e degli elicotteri hanno notato un peschereccio di 20 metri che da Lampedusa si stava dirigendo verso Mazara del Vallo.
Al limite delle acque territoriali la "nave madre" è stata affiancata da un veloce motoscafo di nove metri che ha caricato oltre 2 tonnellate di sigarette. Dopo il trasbordo il peschereccio ha fatto rotta verso le coste africane mentre il motoscafo si è diretto verso la Sicilia. Qui sono entrati in azione i militari coordinati dal Nucleo di Polizia economico finanziaria.
A bordo del motoscafo sono stati trovati tre palermitani, sul peschereccio sei tra tunisini, libici ed egiziani e 60 mila euro in contanti nascosti dietro un pannello nella sala macchine. Le due imbarcazioni sono state sequestrate e portate nel porto di Mazara del Vallo.
Uno dei tre palermitani percepiva da marzo 2020 il reddito di cittadinanza. Le oltre 2 tonnellate di sigarette sequestrate, destinate a rifornire i mercati siciliani e in particolare la piazza di Palermo, avrebbero fruttato all'organizzazione circa 300 mila euro. Gli arrestati sono stati portati in carcere a Trapani e Palermo a disposizione della procura di Marsala competente per territorio.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Le 3 principali differenze tra le sigarette elettroniche e le sigarette tradizionali
Sequestrate oltre 700 Kg di sigarette a largo di Mazara del Vallo
Buon Compleanno alla Guardia di Finanza. Oggi ricordato il 246 anniversario della fondazione del Corpo
Lotta al tabacco, Italia 16esima, primo il Regno Unito.
Villabate. Sequestrati 105 chili di sigarette di contrabbando
Sequestrate 268 chili di sigarette di contrabbando
“Cari giovani che vi bevete la vita, vi porterei con me, quando inietto la morfina per lenire il dolore di un malato di cancro”
Fermato al porto di Palermo con un chilo e mezzo di sigarette di contrabbando
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalitĂ o gesto volontario?