Sicurezza stradale, incontro all'Istituto superiore "Rosina Salvo"
Erano presenti Patrizia Pisi, vice presidente dell'associazione "Vittime Incidenti Stradali per Verona e per il Veneto" e la dirigente della Polstrada di Trapani Adelaide Tedesco
"La strada sicura", questo il titolo dell'incontro svoltosi oggi all'I.I.S.S. "Rosina Salvo" di Trapani sul tema della sicurezza stradale. Si è scelto di farlo a partire dall'esperienza di una madre che, nel 2008, perse il figlio 17enne. Alberto Benato, figlio unico di Patrizia Pisi, vice presidente dell'associazione "Vittime Incidenti Stradali per Verona e per il Veneto" perse la vita dopo essere stato travolto, mentre si trovava sul marciapiede, da un automobilista ubriaco. "Aveva solo 17 anni Alberto, proprio come voi - ha detto la donna incontrando gli studenti delle quinte classi - era un ragazzo tranquillo che amava la vita e che si dedicava alla sua grande passione, il calcio".
"Avete la vita davanti, tra un po’ prenderete la patente, vi prego - ha proseguito rivolta agli alunni - per voi e per le vostre famiglie, per tutti i genitori oggi felici ma domani non si sa, perché non è scontato veder crescere un figlio, siate prudenti, quando guidate fate quello e basta, niente cellulare, niente distrazioni, niente alcol o droga, rispettate il Codice, siate prudenti e rifiutatevi di salire con chi ha bevuto o ha assunto sostanze. È fondamentale per salvarvi. La vita è una sola, si perde in un attimo".
La testimonianza toccante di Patrizia Pisi, che si è battuta con la sua associazione per l'introduzione dell'omicidio stradale, ha destato commozione e attenzione nei ragazzi. Insieme a lei gli interventi di Adelaide Tedesco, dirigente della sezione della Polizia Stradale di Trapani, e dell'assistente capo Raffaele Corallo che hanno anche mostrato dei video agli studenti.
L'incontro ha riguardato i diversi plessi dell'Istituto superiore. La dirigente Giuseppina Messina ha aperto i lavori alla centrale di via Marinella. Alle 11.30 è stata la volta degli alunni dell'indirizzo economico-sociale in via Calvino e del Liceo artistico.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Il candidato sindaco Scarcella illustra il programma nelle frazioni
“Una luce per te”, concluso ciclo di incontri sulla sicurezza stradale per i migranti
"Una luce per te", al via progetto Rotary di educazione stradale per i migranti
All’istituto “Calvino-Amico”, il “Sara Safe Factor”, campagna di sensibilizzazione alla guida per i giovani
Guida sicura, incontro promosso dall'ACI con gli studenti
Vittime della strada, dall'incontro di "A Misura d'Uomo" dati e proposte
Approvati i documenti finanziari
Il Movimento "A Misura d'Uomo" ricevuto dal commissario Messineo
I più visti
10eLotto regala 50 mila euro ad un fortunato trapanese
Reunion degli ex studenti dell’istituto tecnico commerciale Leonardo Sciascia di Erice
Trapani: abbattuto manufatto in piazzetta del tramonto
Elezioni, a Trapani cambia lo scenario
Erice: sospesa attivazione antenna Iliad 5G