Trapani Oggi

Sindaci del Mediterraneo si incontrano a Palermo. - Trapani Oggi

Palermo | Politica

Sindaci del Mediterraneo si incontrano a Palermo.

03 Giugno 2022 17:03, di Redazione
visite 525

Per presentare il progetto 'Rhizome cities.Un ponte tra Europa ed Africa'.

I primi cittadini di alcune città euro-mediterranee tra le quali Marsiaglia, Dusseldorf e Tunisi si sono incontrati nella giornata di oggi nel capoluogo siciliano per cominciare un percorso di scambio con alcuni sindaci di municipalita dell'Africa che hanno preso parte all'evento in videoconferenza. A rappresentare il Nord Africa c'era la sindaca di Tunisi Souad Abderrahim.

Il progetto, presentato a Palazzo Comitini, si chiama 'Rhizomes cities. Un ponte tra Europa e Africa' ed è coordinato dalla Fondazione Studio Rizoma in collaborazione con la Commissione europea. L'obiettivo è quello di costruire reti politiche virtuose tra città dell'Europa e dell'Africa con l'obiettivo di raggiungere nuovi modelli di cooperazione tra i due continenti.

La Fondazione Studio Rizoma con la partnership di Fondazione Allianz farà sì che si realizzi a Palermo una programmazione dal carattere internazionale di durata pluriennale che preveda 15 eventi sul tema della restituzione dei beni all'Africa ma anche dell'impatto sull'ambiente nel Mediterraneo. Inoltre verrà attivato un programma di borse di studio a sostegno di ricercatori e artisti che affrontano nelle loro opere e nei loro saggi i temi legati al dialogo tra l'Europa e l'Africa.

© Riproduzione riservata

De Luca
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie