Trapani Oggi

Spinta promozione del Trapani: si rivelerà fruttuosa? - Trapani Oggi

Spinta promozione del Trapani: si rivelerà fruttuosa?

26 Aprile 2023 18:19, di Eros Santoni
visite 1369

Trapani Calcio, al momento, siede alla quarta posizione della classifica di serie D. Con 47 punti riscossi nel corso della stagione 2022/2023, infatti, la squadra siciliana si trova in zona salvezza e può puntare alla promozione.

Eppure, la società non naviga in acque serene. Al momento a fare la differenza sono infatti le vicende extracalcio. Da alcune settimane infatti più che il campo a fare notizia è la richiesta da parte dell’imprenditore romano Valerio Antonini di voler acquistare l’intero pacchetto societario dell’FC Trapani 1905, che ricordiamo al momento ha due soci: il presidente Marco La Rosa che detiene il 70 per cento delle quote e Michele Mazzara, che di quote invece ne detiene il 30 per cento e che si è subito detto pronto a vendere ad Antonini. Le ultime voci di corridoio parlano di un imminente accordo anche tra La Rosa e Antonini, avrebbero raggiunto un accordo monetario e quindi la prossima mossa potrebbe essere proprio l’acquisto del 100per cento delle quote da parte di Valerio Antonini. Vincende di vendita a parte il tecnico granata Alfio Torrisi ha spiegato che la squadra deve rimanere concentrata sui match da affrontare, pensando esclusivamente ai risultati da conseguire partita dopo partita.

Il parere dei bookmakers e dei casinò online 
All’interno delle piattaforme di betting online e dei portali di gambling che offrono anche i migliori giochi della Lotteria è possibile farsi un’idea di quello che potrebbe essere della società trapanese nei prossimi anni. I bookmakers, infatti, propongono le proprie quote in base alle opinioni di grandi esperti e professionisti dell’ambito sportivo e alle ultime novità del mondo calcistico. Consultando, dunque, le quote offerte in relazione alla possibile salvezza del Trapani Calcio è possibile notare che i bookmakers sembrano animati da una fiducia abbastanza rassicurante.  La squadra, infatti, occupa una posizione utile in classifica. L’ultimo match in casa contro il Licata vinta per 2-1 ha permesso ai granata di accapararsi tre punti importanti per la classifica.

Come funziona la promozione? 
Per quanto riguarda il campionato di Serie D, la promozione viene attribuita seguendo regole ben precise. La prima classificata di ogni girone, infatti, accede automaticamente alla Serie C e riceve lo scudetto in qualità di migliore squadra della Lega Nazionale Dilettantistica. I club posizionati dal secondo al quinto posto, invece, partecipano alle competizioni di play-off del girone. Secondo quanto previsto dalla Lega Nazionale Dilettanti, i play-off vengono giocati in due fasi ben distinte. La prima fase, quella delle semifinali di play-off, vede i quattro club affrontarsi in un match unico. Le squadre di casa, in questa fase, possono vantare automaticamente il piazzamento migliore. La seconda fase, quella cioè della finale del girone, consiste in un incontro tra le vincenti della fase semifinale. In caso di parità tra le due squadre in campo, si procede con i tempi supplementari. Se anche durante i tempi supplementari dovesse persistere una situazione di pareggio, la competizione verrà vinta automaticamente dalla squadra che ha ottenuto la migliore posizione in classifica nel corso della stagione calcistica.

I Play-off del Trapani
Qualora la società trapanese riuscisse a conservare il proprio quarto posto in Serie D, dunque, questa potrà accedere alle competizioni di play-off con gli altri club in cima alla classifica. Al momento è il Catania ad aver raggiunto la primissima posizione del Girone I. La squadra catanese può vantare 82 punti, oltre +20 dalla seconda classificata. Senza molte difficoltà, quindi, questa verrà automaticamente promossa in serie C ottenendo lo scudetto della Lega Nazionale Dilettanti. Locri, Sant’Agata, Trapani e Licata dovranno scontrarsi tra loro nel corso delle due fasi di play-off per riuscire a conquistare la salvezza. Il Trapani può certamente uscire vincitrice dalla doppia fase di play-off, specialmente considerando gli importanti risultati raggiunti fino a questa fase del campionato. Bisognerà, tuttavia, capire se la società sarà in grado di sostenere il passaggio in Serie C. Per il momento, la squadra sembra mettercela tutta per offrire performance incredibili in campo e anche la tifoseria non pare essersi rassegnata.
 

La promozione è possibile 
Questa, dunque, la situazione in cui si trova il Trapani Calcio. Il club siciliano, in effetti, può certamente ambire a raggiungere le due fasi di play-off, in cui dovrebbe scontrarsi con le altre squadre in cima alla classifica. Dai play-off, chiaramente, sarà esclusa la squadra del Catania, la quale al momento vanta la primissima posizione del Girone I e può serenamente ambire alla salvezza automatica e alla vittoria dello scudetto di serie D.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie