Trapani Oggi

Successo a Taormina per La Pace di Aristofane - Trapani Oggi

Attualità

Successo a Taormina per La Pace di Aristofane

11 Giugno 2023 09:57, di Redazione
visite 309

Con Giuseppe Battiston

Successo due giorni fa al Teatro greco di Siracusa dove oltre 4.000 spettatori hanno applaudito la messa in scena dell'opera di Aristofane " La Pace", una commedia che propone un tema sempre attuale. Il regista Daniele Salvo non si è fatto scappare l'opportunità, voluta d'altra parte anche dallo stesso Aristofane, di dare una rappresentazione del mondo contemporaneo.

Al centro dell'attenzione dello spettatore una sfera trasparente e luminosa disegnata da Alessandro Chiti che ricorda molto da vicino quel globo in oro che si erge all'entrata delle Nazioni Unite a New York. Aristofane pensava all'infinita guerra del Peloponneso mentre noi guardiamo ad altri tipi di guerre nel cuore dell'Europa.

Come consuetudine, è stato annunciato il prossimo cartellone: Aiace di Sofocle, Fedra di Euripide e il Miles Gloriosus di Plauto. Il regista ha riletto la commedia in chiave di musical con l'apporto delle musiche di Patrizio Maria D'Artista. Trigeo è un emozionato Giuseppe Battiston che con accento nordico cerca di compiere l'impossibile per riportare la pace cercando di convincere i contadini che parlano diversi dialetti.

Alla fine della commedia arriva il mercante d'armi, napoletano e angosciato perchè non vende più i suoi strumenti di morte. E poco prima Hermes ha inveito contro il popolo affermando: " Contadini voi siete diventati merce". Bella la traduzione di Nicola Cadoni e l'apporto tecnico con i costumi di Daniele Gelsi. Oltre A Battiston va segnalato il bravo Massimo Verdastro, Simone Ciampi e Martino Duane.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie