Trapani Oggi

Trantino sindaco di Catania - Trapani Oggi

Palermo | Politica

Trantino sindaco di Catania

05 Giugno 2023 19:35, di Redazione
visite 195

Previsti confronti con Salvini e Piantedosi

Enrico Trantino, avvocato 59enne, si è insediato a Palazzo degli Elefanti come nuovo primo cittadino di Catania; ufficialmente eletto con il 65,83% dei consensi, pari a 85.479 voti. Ha detto il neo sindaco: " Sono qui per servire la mia città, sono abituato a lottare e non mi interessano i ruoli di poteri ma quelli di servizio. I catanesi possono stare tranquilli che non li tradirò mai".

Trantino, giunto in municipio con la famiglia, ha posto la sua firma sul libro d'onore del Comune con una breve dedica: " A Catania, con amore e devozione". Successivamente ha ringraziato per il ruolo di reggente del Comune il commissario straordinario Piero Mattei e il suo vice Bernardo Campo.

Parlando con i cronisti Trantino ha affermato di volere incontrare nella giornata di domani i rappresentanti delle imprese e dell'associazionismo per la prima di otto riunioni sui Piani integrati del Pnrr che riguardano un investimento per la città etnea di 86 milioni di euro e di volersi confrontare con il ministro Salvini " per sollecitare il finanziamento del nodo ferroviario di Catania".

Il prossimo 9 giugno sarà la volta di Matteo Piantedosi, il ministro dell'Interno sarà sull'isola per presiedere una riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, " un tema che considero strategico per la nostra Catania e che più volte ho sollecitato ai massimi livelli di governo".

Dopo avere incontrato per un breve saluto ed uno scambio di auguri reciproco Maurizio Caserta, candidato a sindaco del centrosinistra e dei pentastellati si è recato in cattedrale per l'omaggio floreale a Sant'Agata, Patrona della città per chiedere di aiutarlo " a sostenere il peso di questo gravoso impegno".

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie