Trapani accoglie la Sea Eye 4 con a bordo 847 migranti
Tra i migranti 170 minori, interi nuclei familiari e donne di cui 2 incinta
Sono arrivati, gli 847 migranti salvati in sette diverse operazioni nelle zone Sar Maltesi e in quelle libiche sono finalmente in un porto sicuro: Trapani e questo da oggi attorno alle 14,30 quanto la nave della ong tedesca Sea Eye ha attraccato al molo Ronciglio.
Tutto questo davanti ad un dispiegamento di forze dell'ordine, sanitario e di volontari enorme.
La macchina dell'accoglienza organizzata dalla prefettura è stata immediatamente pronta per le prime visite con tamponi e l'identificazione. Alcune delle persone salvate hanno trascorso 5 notti sulla nave. Il medico dell'ospedale di bordo la tedesca Daniela Klein ha curato oltre 200 persone per varie esigenze mediche.
Dopo l'identificazione e le visite sanitarie compreso il tampone i migranti hanno iniziato a scendere dalla Sea-Eye 4: a bordo anche 170 minori, tra cui diversi bambini, 53 le donne di cui 2 in gravidanza. La maggior parte - terminate le operazioni d'identificazione ed i primi controlli sanitari - saranno fatti salire su due navi quarantena già in porto.
"La nostra dottoressa di emergenza e l'intero equipaggio hanno realizzato cose inimmaginabili negli ultimi giorni: oltre 800 persone soccorse non solo hanno portato la nave stessa, ma tutti a bordo, al limite della sua capacità ", ha affermato Harald Kischlat,membro del consiglio di amministrazione di German Doctors e.V.
Dice Gorden Isler, il presidente di Sea-Eye: "Ringraziamo l'Italia, ma chiediamo all'Europa di ammonire Malta per non aver coordinato i soccorsi e per essersi rifiutata di fornire assistenza alle imbarcazioni in pericolo". L'assistenza dell'Italia non piace invece al leader della Lega Matteo Salvini, che twitta: "Una nave tedesca sta per lasciare in Sicilia più di 800 clandestini. Domanda: i ministri dell'Interno e degli Esteri hanno chiesto a Berlino e Bruxelles di farsi carico di questi immigrati o per loro va bene così?".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Bagno fatale a San Vito Lo Capo per un turista di Milano
Scossa di magnitudo stimata 4.4 a Erice
Per la morte di Nicolò Giacalone condannato titolare e dipendente Sud Marmi
Cous cous Feste. Dieci grandi live, tutti gratuiti, sulla spiaggia di San Vito Lo Capo
Cade dal balcone e muore. Tragica fatalità o gesto volontario?