Per la Sea-Eye 4 Trapani porto sicuro. Sbarcherà 800 migranti
L'imbarcazione è attesa per il pomeriggio
La Sea-Eye 4 ha ottenuto Trapani, come porto per lo sbarco. Dall'imbarcazione scenderanno i circa 800 migranti salvati in questi giorni. La nave è attesa per oggi pomeriggio. Intanto si prepara la macchina per l'accoglienza di un così alto numero di persone da assistere. Appena sbarcati, saranno tutti sottoposti a tampone anti-Covid e poi trasferiti sulle navi-quarantena. I minori non accompagnati saranno invece portati in strutture di accoglienza sulla terraferma.
Il via libera è arrivato ieri sera dal Viminale, dopo che nel pomeriggio dalla Ong tedesca era arrivato l'ennesimo appello a fare presto. Le 800 persone a bordo, tratti in salvo in 7 diverse operazioni di soccorso avvenute nel Mediterraneo centrale nei giorni scorsi sia nella Sar maltese sia nella Sar libica, dovevano essere sbarcate il prima possibile. La situazione sulla nave, è particolarmente difficoltosa per via del numero elevato di persone a bordo e della loro gestione. Nei giorni scorsi aveva chiesto il Pos, il porto sicuro, alle autorità di Malta visto che il soccorso più numeroso era avvenuto nella Sar di responsabilità della Valletta, ma non hanno mai ricevuto risposta.
Ma intanto un'altra nave Ong è in attesa di Pos, si tratta della Ocean Viking di Sos Mediterranee, che ieri ha effettuato alcune evacuazioni mediche per persone che stavano male. Due migranti avevano urgente bisogno di un ricovero in ospedale con sulla motovedetta della Guardia Costiera italiana, anche quattro loro familiari. A bordo della Ocean Viking ci sono 308 persone.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Senegalese la prima famiglia che ha occupato il primo modulo abitativo dell’UNHCR
Aita Mari, confermati i casi di covid a bordo, procedure di sbarco avviate
Trapani porto sicuro per l'Aita Mari e i suoi 105 passeggeri
Assolta la Montemagno
Sea Watch al largo di Trapani, a bordo 406 migranti
Catania. Immigrazione clandestina, Finanza e Polizia arrestano due scafisti
Polizia arresta magrebino coinvolto in una operazione antidroga a Bolzano
Al via i lavori per installazione moduli abitativi al campo di Fontana d'oro a Campobello
I più visti
Lite per gelosia in via Serisso a Trapani, un ferito
Incidente stradale. Il conducente della motoape morto sul colpo
Erice. Crolla un ponteggio ci sono dei feriti, di cui uno grave
Trapani, multe e denunce
Muore a Lampedusa vigile del fuoco di Trapani, forse un arresto cardiaco