Trapani Oggi

Trapani, celebrata la festa dei carabinieri - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Trapani, celebrata la festa dei carabinieri

05 Giugno 2023 18:37, di
visite 1285

La cerimonia si è svolta, questa sera, davanti al comando provinciale di via Orlandino. Il colonnello Bottino: la cattura di Messina Denaro sia motivo di riscatto dell'Isola

Celebrata, questa sera a Trapani, la festa dei carabinieri che quest'anno hanno tagliato l'importante traguardo dei 209 anni di attività. La cerimonia, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si è svolta davanti al comando provinciale, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose.

Nel corso del suo intervento il comandante provinciale Fabio Bottino si è soffermato sulla cattura del latitante Matteo Messina Denaro, arrestato dal Ros. “Sì – ha detto – è stato catturato dai carabinieri, ma è un risultato di tutto lo Stato, frutto di uno sforzo sinergico di tutte le istituzioni e delle altre forze di polizia. Per noi è stato motivo di orgoglio porre fine alla sua lunga latitanza;  speriamo, però,  che possa essere  motivo di riscatto sociale di questa splendida terra”. Poi un accenno sul consumo di sostanze stupefacenti nel Trapanese: “L'azione di repressione – ha evidenziato – da sola non basta, occorre anche prevenzione e puntare anche al recupero di chi fa uso di droghe”.

La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei carabinieri si sono distinti in particolari operazioni di servizio. Sono stati insigniti: il tenente Vito Cito: il luogotenente Marco Calzolari; il maresciallo maggiore Giuseppe Tranchida; il maresciallo capo Gaspare Daidone; il vice brigadiere Vincenzo Chirco; il luogotenente Domenico Rigillo; l'appuntato scelto Salvatore Orlando; l'appuntato scelto Vincenzo Pantaleo; l'appuntato scelto Vincenzo Rubino; il luogotenente Luca Tofanicchio; il luogotenente Luca Benivegna; il brigadiere capo Michele Massimo Aversa; il vice brigadiere Giacomo Gervasi; l'appuntato scelto Raffaele Cucchi; il brigadiere capo Vito Ferrara; il luogotenente Baldassare Leone; il maresciallo Gennaro Ciancio; il luogotenente Pietro Fiorentino; il vice brigadiere Davide Fortunato Bua; l'appuntato scelto Salvatore La Paola; il vice brigadiere Cesare Delre; il vice brigadiere Francesco Zefferino; il capitano Pietro Calabrò.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie