Trapani, celebrata la festa dei carabinieri
La cerimonia si è svolta, questa sera, davanti al comando provinciale di via Orlandino. Il colonnello Bottino: la cattura di Messina Denaro sia motivo di riscatto dell'Isola
Celebrata, questa sera a Trapani, la festa dei carabinieri che quest'anno hanno tagliato l'importante traguardo dei 209 anni di attività. La cerimonia, nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si è svolta davanti al comando provinciale, alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose.
Nel corso del suo intervento il comandante provinciale Fabio Bottino si è soffermato sulla cattura del latitante Matteo Messina Denaro, arrestato dal Ros. “Sì – ha detto – è stato catturato dai carabinieri, ma è un risultato di tutto lo Stato, frutto di uno sforzo sinergico di tutte le istituzioni e delle altre forze di polizia. Per noi è stato motivo di orgoglio porre fine alla sua lunga latitanza; speriamo, però, che possa essere motivo di riscatto sociale di questa splendida terra”. Poi un accenno sul consumo di sostanze stupefacenti nel Trapanese: “L'azione di repressione – ha evidenziato – da sola non basta, occorre anche prevenzione e puntare anche al recupero di chi fa uso di droghe”.
La cerimonia si è conclusa con la premiazione dei carabinieri si sono distinti in particolari operazioni di servizio. Sono stati insigniti: il tenente Vito Cito: il luogotenente Marco Calzolari; il maresciallo maggiore Giuseppe Tranchida; il maresciallo capo Gaspare Daidone; il vice brigadiere Vincenzo Chirco; il luogotenente Domenico Rigillo; l'appuntato scelto Salvatore Orlando; l'appuntato scelto Vincenzo Pantaleo; l'appuntato scelto Vincenzo Rubino; il luogotenente Luca Tofanicchio; il luogotenente Luca Benivegna; il brigadiere capo Michele Massimo Aversa; il vice brigadiere Giacomo Gervasi; l'appuntato scelto Raffaele Cucchi; il brigadiere capo Vito Ferrara; il luogotenente Baldassare Leone; il maresciallo Gennaro Ciancio; il luogotenente Pietro Fiorentino; il vice brigadiere Davide Fortunato Bua; l'appuntato scelto Salvatore La Paola; il vice brigadiere Cesare Delre; il vice brigadiere Francesco Zefferino; il capitano Pietro Calabrò.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Calendario dell'Arma 2023, dedicato alla difesa dell'Ambiente
Ricordato il carabiniere Pietro Morici
Audizioni della commissione parlamentare antimafia in prefettura a Trapani [VIDEO]
Carabinieri, il generale Galletta a Trapani
Accordo tra i Comuni per l'utilizzo congiunto della polizia municipale
Alcamo. Raccomandazioni nei concorsi pubblici, eseguite 14 misure cautelari [VIDEO]
"Un albero per il futuro"
Il Generale di Brigata Rosario Castello in visita al Comando Provinciale dell'Arma
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino