Trapani Oggi

Traversata Formica- Favignana - Trapani Oggi

Egadi | Sport

Traversata Formica- Favignana

22 Settembre 2022 14:43, di Redazione
visite 1181

Iniziativa per installare gli scivoli per persone in difficoltà

Janet Bertolini e Dado Chimieri - Atleti Master dell’ ASD Aquarius - a distanza di due anni dall'ultima traversata “Levanzo-Favignana” ci riprovano con la “Formica-Favignana”,  6 miglia marine di pura adrenalina, sospinti dalla forza delle sole braccia e gambe.

I due Atleti Master ci riprovano, sostenuti da tutta l' Aquarius, per sensibilizzare (evidentemente non è bastata la prima) l'Amministrazione comunale di Favignana ad installare nell'isola degli scivoli per consentire alle persone in difficoltà di immergersi  nelle splendide acque delle Egadi.  Una battaglia "antica" perorata dai due nuotatori e da tutta l'Aquarius nuoto.... una battaglia sui diritti umani e sull'inclusione.

"il tema dell'accessibilità e delle pari opportunità è una sfida in primo luogo culturale e una battaglia di civiltà" - afferma il presidente dell'Aquarius Sergio Di Bartolo -. Lo sport è promotore di diritti inviolabili e, in questo caso, vuol promuove la produzione di soluzioni e azioni concrete finalizzate a rendere più inclusiva e accessibile la nostra società, permettendo la partecipazione delle persone disabili alla vita sociale. Questa è la giusta strada su cui dobbiamo procedere, non ce ne sono altre".

  “Anche per questo - conclude il presidente - proprio per cercare di garantire il diritto allo sport, con l'aiuto dell'amministrazione comunale di Trapani e a dispetto di quanto si sente ormai da mesi in Italia dove si parla solo di chiusure, stiamo provando a riaprire l'impianto comunale Tenente Alberti. Al più presto, sulla pagina ufficiale dell'associazione, speriamo di darne notizia in tal senso.”

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie