Trapani Oggi

233 milioni per gli alloggi popolari - Trapani Oggi

Sicilia

233 milioni per gli alloggi popolari

06 Dicembre 2021 08:02, di Redazione
visite 962

Pnrr in Sicilia: la Regione emana il primo bando

Saranno oltre 233 milioni di euro i fondi destinati al programma di riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica “ Sicuro, verde, sociale” da ripartire in sei annualità. L’obiettivo – quindi- è quello di ristrutturare alloggi popolari e complessi di edilizia residenziale pubblica in Sicilia usando le risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Il bando, pubblicato dal dipartimento regionale delle Infrastrutture, comporterà il finanziamento di progetti presentati dagli Iacp e dai Comuni proprietari di patrimonio abitativo pubblico.

Le domande dovranno essere presentate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it non oltre il 26 dicembre 2021. Entro la fine dell’anno si concluderà la fase istruttoria per la verifica formale di ammissibilità delle istanze. Gli Iacp e i Comuni proprietari o anche semplici gestori di alloggi popolari dovranno presentare proposte progettuali che abbiano al centro interventi di ristrutturazione, riqualificazione della sicurezza sisimica e statica e interventi di razionalizzazione degli spazi, valorizzazione delle aree verdi e operazioni di acquisto o locazione di immobili da destinare alla sistemazione temporanea di assegnatari di alloggi popolari.

Le risorse saranno così divise: il 70 per cento della dotazione finanziaria sarà riservata a proposte presentate dagli Iacp , il rimanente 30 per cento andrà a quelle avanzate dai Comuni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie