Trapani Oggi

A Erice, sindaco assessori e presidente del consiglio si sono aumentati lo stipendio - Trapani Oggi

Erice | Politica

A Erice, sindaco assessori e presidente del consiglio si sono aumentati lo stipendio

02 Febbraio 2023 11:18, di Redazione
visite 3931

l'intervento dell'avv. Vincenzo Maltese di Erice Fronte Comune

A Erice Sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale nel silenzio più assoluto si sono aumentati lo stipendio. In particolare il Sindaco percepirà il doppio quindi €4.347 euro (sempre lordi).Il vicesindaco è passato da 1610 euro a 2390. Anche per gli assessori in carica l’aumento è  stato previsto secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2022, passando da 1317 euro a 1956 euro, somma che sarà percepita anche dal  Presidente del consiglio comunale.

"La legge però dava facoltà e non obbligo - fa notare l'avvocato Vincenzo Maltese di Erice Fronte Comune - di adeguare le indennità degli amministratori. Gli aumenti deliberati dalla Giunta Toscano graveranno sul bilancio comunale e quindi sugli ericini che con le imposte locali pagheranno le indennità agli amministratori a fronte di pessimi servizi per la collettività. Quante volte ci siamo sentiti dire: non possiamo intervenire perché non ci sono soldi ? Strade dissestate, cedimenti delle condotte idriche, buche sul manto stradale, mancate bonifiche di aree ridotte a discarica, segnaletica stradale e semafori non funzionanti. Insomma un salasso per gli ericini, sia per coloro che non sono andati a votare, sia per quei 5005 che l'hanno rivotata".

"Per maggior chiarezza - conclude Maltese - la Regione, nel recepire la norma nazionale, ha stabilito che siano i Comuni, autonomamente, a stabilire se adeguare o meno le indennità degli amministratori locali, in base alle possibilità finanziarie di ciascun ente. Pertanto ci saranno sindaci che decideranno di sostenere questi costi e altri che eviteranno, per non gravare ulteriormente sui bilanci e quindi sui propri concittadini. L'aumento proseguirà fino al 68% per il 2024, mentre oggi diversi sindaci pare abbiano adeguato in percentuale del 50%".

© Riproduzione riservata

Tag aumento
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie