A Erice, sindaco assessori e presidente del consiglio si sono aumentati lo stipendio
l'intervento dell'avv. Vincenzo Maltese di Erice Fronte Comune
A Erice Sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale nel silenzio più assoluto si sono aumentati lo stipendio. In particolare il Sindaco percepirà il doppio quindi €4.347 euro (sempre lordi).Il vicesindaco è passato da 1610 euro a 2390. Anche per gli assessori in carica l’aumento è stato previsto secondo quanto stabilito dalla Legge di Bilancio 2022, passando da 1317 euro a 1956 euro, somma che sarà percepita anche dal Presidente del consiglio comunale.
"La legge però dava facoltà e non obbligo - fa notare l'avvocato Vincenzo Maltese di Erice Fronte Comune - di adeguare le indennità degli amministratori. Gli aumenti deliberati dalla Giunta Toscano graveranno sul bilancio comunale e quindi sugli ericini che con le imposte locali pagheranno le indennità agli amministratori a fronte di pessimi servizi per la collettività . Quante volte ci siamo sentiti dire: non possiamo intervenire perché non ci sono soldi ? Strade dissestate, cedimenti delle condotte idriche, buche sul manto stradale, mancate bonifiche di aree ridotte a discarica, segnaletica stradale e semafori non funzionanti. Insomma un salasso per gli ericini, sia per coloro che non sono andati a votare, sia per quei 5005 che l'hanno rivotata".
"Per maggior chiarezza - conclude Maltese - la Regione, nel recepire la norma nazionale, ha stabilito che siano i Comuni, autonomamente, a stabilire se adeguare o meno le indennità degli amministratori locali, in base alle possibilità finanziarie di ciascun ente. Pertanto ci saranno sindaci che decideranno di sostenere questi costi e altri che eviteranno, per non gravare ulteriormente sui bilanci e quindi sui propri concittadini. L'aumento proseguirà fino al 68% per il 2024, mentre oggi diversi sindaci pare abbiano adeguato in percentuale del 50%".
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Desertificazione bancaria e inflazione: perche' scegliere l'e-banking
Castellammare del Golfo: assolto ingegnere del Comune
Controlli a tappeto della guardia di finanza sui prezzi del carburante
Caro trasporti Egadi. Amara sorpresa per gli operatori delle forze dell'ordine
In memoria dell'agente Giuseppe Barraco
Paceco, 10 sanzioni per intralcio al servizio di raccolta di abiti usati
Terremoto nel Trapani calcio. Mazzara si dimette e mette in vendita le sue quote
Il Governo taglia i fondi ( meno 35 milioni) al Dap
I più visti
Misiliscemi. La Giunta approva il rendiconto di gestione 2023
Misiliscemi finalmente avrà la casa comunale
Il deputato Giuseppe Bica chiede attenzione per i danni nel Belice
Chiesta la rimozione delle transenne di via Tenente Alberti
Misiliscemi ha finalmente una casa comunale