Trapani Oggi

A scuola di cous cous - Trapani Oggi

Mazara del Vallo | Attualità

A scuola di cous cous

20 Aprile 2023 11:46, di Luigi Todaro
visite 1436

Gli studenti dell'Alberghiero di Mazara a lezioni dagli chef Caruso, Bonomo, Ciaccio e Austero

Si è svolto a Mazara del Vallo, presso l’istituto alberghiero Ferrara, il master class a scuola di Cuscus, organizzata dall’associazione provinciale cuochi e pasticceri trapanesi.

Gli chef Paolo Austero, Giuseppe Caruso, Francesco Bonomo e Michele Ciaccio hanno trasmesso agli studenti tutto il loro sapere su un piatto simbolo della storia e della tradizione culinaria del nostro territorio. Ai ragazzi sono stati illustrati tutti i passaggi fondamentali della preparazione del cuscusu, a partire dalla scelta della semola da utilizzare. Ma gli alunni hanno messo le mani in pasta, cimentandosi in uno dei passaggi chiave della preparazione del piatto: l’incucciata.

“È solo sapendo da dove veniamo- ha sottolineato lo chef Ciaccio- che possiamo sapere dove andare”. Presente anche il presidente dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri trapanesi Rocco di Marzo. “Come sempre la nostra associazione- ha dichiarato - si fa promotrice di iniziative rivolte a valorizzare la cultura enogastronomica del territorio e a dare ai nostri giovani la possibilità di accrescere le proprie conoscenze e competenze. Da parte nostre- ha concluso lo Chef Di Marzo- c’è la volontà di collaborare sempre di più con gli Istituti alberghieri della provincia perché per noi i giovani sono il futuro, il futuro su cui vogliamo investire più risorse possibili” .

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie