Trapani Oggi
Trapani Oggi

Lunedì, 16 Dicembre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Al via, con tante novità, il Trapani Pop Festival - Trapani Oggi

0 Commenti

5

0

0

0

1

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Al via, con tante novità, il Trapani Pop Festival

12 Settembre 2018 07:00, di Redazione
Al via, con tante novità, il Trapani Pop Festival
Attualità
visite 904

E' partito ieri, con le attività del campus, e si concluderà il prossimo 15 settembre, il Trapani Pop Festival. L'evento, organizzato dall’Ente Luglio Musicale Trapanese, è giunto alla sua seconda edizione e, quest'anno, sarà realizzato in collaborazione con il Comune di Trapani, gli "Amici della Musica" di Trapani e aziende del territorio. Location delle attivià sono il chiostro di San Domenico (sede delle attività didattiche del campus) e il Teatro “Giuseppe Di Stefano” alla Villa Margherita a Trapani (sede dei concerti in concomitanza con le finali) . Protagonisti saranno band e cantautori provenienti da tutta Italia. 
Il campus prevede, fino al 13 settembre, laboratori e seminari mattutini e pomeridiani a cui parteciperanno i cantautori e le band selezionate, alla presenza di produttori, arrangiatori e strumentisti. Tra i docenti Manuela Noce, nome d’arte Nuelle, e Gianni Errera, discografico. 
Il 14 e 15 settembre i concerti dei partecipanti a cui saranno presenti grandi nomi del panorama musicale italiano, tra i quali Daria Biancardi, nota per essersi distinta nella trasmissione di RAI 2 "The Voice of Italy", Gatto Panceri e Briga.
 Venerdì 14 settembre, in concomitanza con la Notte Bianca in città, a partire dalle 21, i partecipanti al Trapani Pop Festival si esibiranno in uno show case di 40 minuti al Teatro “Giuseppe Di Stefano” alla Villa Margherita. Sabato 15 settembre, invece, si svolgerà la serata finale, nel corso della quale sarà proclamato il vincitore. La competizione sarà tra brani inediti, eseguiti dai partecipanti con il supporto dell'Orchestra del Luglio Musicale.
Le esibizioni saranno valutate da una giuria popolare selezionata tra il pubblico presente e da una giuria tecnica composta da Gianni Errera (presidente dell'etichetta discografica romana "One Publishing e Music"), Rino Marchese (direttore artistico di Rinoscky Records), Giovanni De Santis (direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese), Andrea Certa (responsabile della programmazione lirica dell’Ente Luglio Musicale Trapanese), Luca Valsiglio (produttore), Gatto Panceri (cantautore), Alessandro De Santis (direttore artistico degli “Amici della Musica” di Trapani).
Pensato come un contest, Trapani Pop, in realtà, è molto più di una semplice gara tra canzoni inedite: si tratta di un contest nel quale la crescita musicale e umana si coniugherà con una sana competizione. In palio, infatti, ci sono un premio di 4.000 euro per il vincitore e orologi Swatch offerti dall’azienda Masstige di Trapani. Nell’area del Teatro, a partire dalle ore 20, sarò allestito il Trapani Pop Village, a cui parteciperanno aziende gastronomiche del territorio.
Questi i nomi dei partecipanti al Trapani Pop Festival: Active Sound (Trapani) L'amore è una strana cosa; Danilo Pappalardo (Trapani) Made in China; Paolo Acchiardi  (Cuneo) Amore povero, povero amor; MarK Cucchelli (Padova) Un uomo solo; Lorenzo Agosta (Vittoria) Come back home; Giorgia Gruppuso (Trapani) Mai; Gaia Averna (Gela) Se mi sei accanto; Diverbero (Lecce) 23 coriandoli; Davide Mazzoni (Roma) Davide Terremoto; Sofia Fratelli (Roma) Torna da me. 
Nel programma  dell’evento sono stati inseriti, come special guest, artisti che hanno partecipato a talent show nazionali come "Amici" e "The Voice of Italy". Il 14 settembre, infatti, dopo gli show case dei partecipanti, si svolgerà il concerto di Daria Biancardi, a partire dalle 22.30 al Teatro “Giuseppe Di Stefano” a Trapani. L’artista palermitana sarà accompagnata da Manfredi Tumbinello alla chitarra. Sabato 15 settembre aprirà la serata la cantautrice trapanese Roberta Prestigiacomo, vincitrice della scorsa edizione di Trapani Pop Festival. Tra gli altri ospiti della serata Gatto Panceri, cantautore e virtuoso chitarrista. Con la sola ‘Vivo per lei’, portata al successo dal binomio Andrea Bocelli-Giorgia, ha venduto oltre 43 milioni di copie nel mondo ed è autore anche di successi per Mina, Mietta, Gianni Morandi, Fausto Leali, Massimo Ranieri, Riccardo Fogli e molti altri. Si esibirà con il rifacimento di uno dei suoi brani del passato più di successo, “Un qualunque posto fuori o dentro di te”, proposta in una versione targata 2018. Il brano in oggetto è un gustoso apripista del nuovo album “Pelle d’oca e lividi”. Ultimo ad esibirsi, alle ore 23.00 sarà Briga. La sua notorietà è giunta nel 2015 in seguito alla sua partecipazione alla quattordicesima edizione del talent show "Amici" di Maria De Filippi. A breve distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album Che cosa ci siamo fatti,il nome di Briga è fra i più richiesti di quest'estate. Si interroga sull’amore e sulle storie d’amore della sua generazione, con una forte matrice rock e british.
Questo il costo dei biglietti: 14 Settembre: costo special Notte Bianca 3,00 euro.; 15 Settembre: costo 15,00 euro. Sarà possibile acquistare i biglietti presso il Botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1 (all’interno della Villa Margherita), dal lunedì al sabato, dalle 10 alle ore 13 e dalle ore 17 alle ore 21, o, nelle serate degli eventi, presso il botteghino dalle ore 20. 

© Riproduzione riservata

Commenti
Al via, con tante novità, il Trapani Pop Festival
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie