Trapani Oggi
Trapani Oggi

Giovedì, 17 Ottobre 2019

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Coast to Coast: quale futuro per i nostri litorali? - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Attualità
Trapani

Coast to Coast: quale futuro per i nostri litorali?

10 Maggio 2019 21:45, di Alessandro De Bartolomeo
Foto Archivio Perrera
Attualità
visite 781

Il  salone delle riunioni del Consiglio Comunale di Trapani ha ospitato un interessante momento di incontro e dibattito aperto al pubblico dal titolo "Coast to coast" promosso dai consiglieri comunali Massimo Toscano e Grazia Spada. Presenti con  il loro apporto scientifico sul tema i professori Francesco Torre e Giovanni Randazzo. Intervenuti anche i sindaci di Trapani, Erice, Custonaci e Paceco e presenti in sala anche altri consiglieri comunali di Trapani. Da rilevare l'assenza di rappresentanti regionali. Il fenomeno erosivo delle coste sembrerebbe ormai essere inesorabilmente destinato ad arrecare nel corso dei prossimi anni danni oltre che, come ovvio, al patrimonio naturalistico, anche all'economia. Intervenire con politiche adeguate ed in tempo utile prima che sia troppo tardi coinvolge a piu livelli vari tipi di istituzioni. Il rischio principale e che tra 10-20 anni sarà troppo tardi. 
Un problema che non interessa solo i nostri litorali, ma in generale un fenomeno mondiale dovuto a varie cause. La mancanza di adegute misure di intervento preventivo e conservativo in tal senso puo solo far peggiorare la situazione negli anni futuri se non si inizia a correre ai ripari. Un fenomeno che già oggi appare evidente lungo alcuni tratti costieri cittadini , vedasi ad esempio l'arenile  posto appena sotto la Ex Piazza Mercato del pesce e la zona della Porta delle Botteghelle dove fino a pochi anni fà era possibile scendere in spiaggia, oppure allarenile della Spiaggia di San Giuliano o di Marausa. Torneremo quanto prima su questo argomento non appena in posseso di ulteriori dati.  
Intanto, grazie al contributo di Tonino Perrera e del suo immenso ed impagabile archivio fotografico, pubblichiamo l'immagine del litorale trapanese risalente agli anni Sessanta e da cui si evince come la costa sia stata erosa per diversi metri. .  

© Riproduzione riservata

Commenti
Coast to Coast: quale futuro per i nostri litorali?
Il tuo messaggio è stato correttamente registrato e sarà valutato al più presto da un moderatore.
Altre Notizie