Trapani Oggi

Come ottenere un prestito non finalizzato - Trapani Oggi

Economia

Come ottenere un prestito non finalizzato

27 Luglio 2023 09:00, di Eros Santoni
visite 955

I prestiti possono essere divisi in due grandi categorie: finalizzati e non finalizzati. Nel momento in cui si decide di richiederne uno, è molto importante valutare con attenzione se optare per il primo o per il secondo tipo, in quanto risultano adatti a soddisfare esigenze differenti.

Entrando nello specifico, possiamo dire che, mentre i prestiti finalizzati, tra cui rientra il mutuo, offrono la soluzione giusta quando si sa già come verrà impiegato il denaro ricevuto e si desidera utilizzarlo esclusivamente per uno specifico acquisto, i prestiti non finalizzati, tra cui rientra la cessione del quinto, lasciano invece una maggiore libertà di scelta e di utilizzo. In questo articolo vi spiegheremo quali sono i principali prestiti non finalizzati e come ottenerli.

Che cosa sono i prestiti non finalizzati Il prestito non finalizzato è un credito erogato da banche e finanziarie a un soggetto che, oltre a farne richiesta, sia in possesso di tutti i requisiti richiesti, i quali variano in base al tipo di prestito scelto e all'ente che lo eroga. Tra le caratteristiche generali, in grado di differenziarli dai prestiti finalizzati, rientrano il fatto che l'importo viene accreditato direttamente sul conto corrente del richiedente e la possibilità concessa a quest'ultimo di utilizzare la somma ricevuta come meglio crede, in base alle proprie esigenze, senza che debba fornire nessun tipo di motivazione.

A livello pratico, dato che il rilascio della somma di denaro richiesta non è legato all'acquisto di un bene specifico, il debitore può:
utilizzare il denaro per spese impreviste e urgenti;
Accantonare la somma ricevuta per far fronte a emergenze future;
spendere i soldi per soddisfare qualche piccolo desiderio;
utilizzare la somma come capitale da investire;
e altro ancora.

Prestiti non finalizzati: quali sono i principali
Tra le principali forme di prestito non finalizzato rientrano:
- il prestito personale;
- il quinto dello stipendio;
- il prestito con delega;
- il prestito cambializzato;
- il prestito fiduciario;
- il prestito ipotecario vitalizio.

Ognuno di questi richiedere requisiti differenti e risponde a esigenze diverse. Per fare un esempio, il prestito con cessione del quinto è rivolto esclusivamente a dipendenti pubblici e privati con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato, nonché a pensionati, mentre il prestito ipotecario vitalizio può essere ottenuto solo da soggetti con più di 60 anni e una casa di proprietà a loro intestata.

Cosa fare per ottenere un prestito non finalizzato
Chi desidera richiedere un prestito non finalizzato deve per prima cosa valutare le caratteristiche di tutte le tipologie esistenti, verificando i requisiti richiesti, l'ammontare massimo e minimo delle somme di denaro erogate, i tassi di interesse, la durata massima e minima del prestito e via dicendo.
Dopo aver individuato la formula giusta, si può procedere con una ricerca, anche online, dei prestiti più convenienti, richiedendo e confrontando vari preventivi.
Quando si è certi di aver trovato il prestito che fa al caso proprio, non resta altro da fare che preparare tutta la documentazione necessaria e inviarla o consegnarla alla banca, insieme ai moduli di richiesta.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie