Trapani Oggi

Con la tecnologia L4S internet diventa più veloce che mai - Trapani Oggi

Italia

Con la tecnologia L4S internet diventa più veloce che mai

15 Dicembre 2023 14:13, di Eros Santoni
visite 649

Vantaggi e campi di applicazione dallo streaming ai giochi

La parola fine non è prevista nel campo dei progressi tecnologici e a confermarlo sono gli studi in atto per garantire una connessione ancora più performante. In particolare, con la nuova tecnologia L4S, che si sta ancora mettendo a punto, la promessa è riuscire ad ottenere da internet una velocità mai raggiunta finora.  Il primo vantaggio di questo nuovo standard sta tutto nella capacità di semplificare e velocizzare il flusso dei dati. Si riduce in questo modo la latenza della rete, cioè il ritardo nel trasferimento dei dati, che vengono gestiti con maggiore efficienza. La rete è in grado di adattarsi anche ad un traffico dati più elevato che di norma prevede la perdita dei pacchetti.

Il segreto di questa tecnologia avanzata sta proprio nell’ECN, cioè l’Explicit Congestion Notification, la capacità del sistema di segnalare “ingorghi” lungo il percorso, nella fase di trasmissione dei dati da un dispositivo all’altro. Così i pacchetti che di solito sono destinati a perdersi vengono marcati dal dispositivo. Ciò dà al mittente l’opportunità di ridurre la quantità dei dati inviati per garantire un flusso più fluido.

Non è un caso se questa tecnologia ha attirato l’attenzione di nomi di grande portata. In primis Apple, che la sta già testando su OS 17 e macOS Ventura. Poi anche Google, Ericsson e Nokia sono incuriosite dalle opportunità che offre. Nvidia, invece, la sta già adoperando per diversi utenti sulla piattaforma in streaming GeForce.

Il sistema è appetibile soprattutto per tutte quelle applicazioni che hanno bisogno di una trasmissione dei dati molto elevata. Proprio Apple accenna ai vantaggi che lo standard LS4 può arrecare alle piattaforme di streaming e al gioco online.

In merito al primo punto, possiamo costatare che con una connessione veloce e priva di intralci sarà possibile vedere un video di qualsiasi portata o caricare un film senza problemi. Una scelta ottimale, insomma, se si aspira ad una fruizione piacevole. Per quel che concerne i giochi, potrebbe essere una svolta importante soprattutto per i portali di casino online, che potranno contare su prestazioni migliori su vari fronti. Ad uscirne potenziate saranno, infatti, realtà virtuale e aumentata, che già hanno avuto un ruolo centrale nello sviluppo di queste piattaforme negli ultimi anni.

C’è anche altro dato, poiché come tutte le novità tecnologiche ogni progresso apre le porte a sviluppi e scenari inediti. I tecnici sono chiamati a confrontarsi con nuove sfide, che li portano a vagliare terreni inesplorati. L4S può diventare, allora, solo il punto di partenza per sviluppare nuovi protocolli.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie