Trapani Oggi

Consigli di lettura: ' La congiura dei cardinali' di Antonio Tenisci - Trapani Oggi

Attualità

Consigli di lettura: ' La congiura dei cardinali' di Antonio Tenisci

28 Maggio 2023 03:12, di Redazione
visite 479

Ritorno in libreria con un thriller storico

Da un paio di giorni si trova nelle librerie italiane pubblicato meritoriamente dalla casa editrice lombarda Leone Editore ' La congiura dei cardinali' , il nuovo romanzo di Antonio Tenisci il quale torna in libreria con un thriller storico ambientato sullo sfondo della Roma cinquecentesca.

Lo scrittore abruzzese racconta, con una dettagliata ricostruzione storica restroscena, amori e intrighi politici di una congiura caduta nell'oblio. Dopo essere stato esiliato da Siena da Leone X il cardinale Alfonso Petrucci freme per avere la sua vendetta e insieme ad altri porporati, organizza una congiura per avvelenamento, affinchè si elimini una volta e per tutte Giovanni de'Medici.

Seppur circondato da molti consensi, Alfonso deve però fare i conti con Scipione, il cugino che, al suo servizio, cerca in tutti i modi di dissuaderlo dalla sua brama di vendetta, consapevole delle possibili ripercussioni. Ben presto però si ritrova tra le tele di un disegno molto più grande da cui non può più fuggire, supratutto quando le sibillle della chiesa, le bellissime indovine che manipolano i cardinali con le loro grazie e sotterfugi, cominciano ad essere ritrovate nelle acque del Tevere, uccise da una mano misteriosa.

Il giovane Scipione , innamorato della sibilia più bella e desiderata, Rebecca Vigo, dovrà trovarsi nella condizione di scegliere tra l'amore per la sua  amata e la vendetta per la sua famiglia. Questo scrittore soprendente nel suo curriculum ha una carriera precedente come consulente informatico per TelecomItalia e successivamente responsabile del presidio internet della Camera dei Deputati.

Dopo aver vinto diversi premi letterari ' La congiura dei cardinali' è il suo esordio per Leone Editore.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie