Coronavirus, Asp Trapani: al via servizio di assistenza psicologica a pazienti Covid
Ripresa l’attività di assistenza psicologica nei reparti covid del ‘Paolo Borsellino’ di Marsala e ‘Abele Ajello’ di Mazara
La direzione strategica dell’Asp di Trapani ha attivato un servizio di assistenza psicologica telefonica per i pazienti Covid in quarantena domiciliare o in autoisolamento.
Si tratta di un supporto specialistico rivolto a tutte le persone che in questa particolare situazione di emergenza sanitaria stanno vivendo una condizione di ansia o di disagio emotivo, con particolare riferimento a coloro che trovandosi in isolamento domiciliare avvertono in maniera amplificata un senso di destabilizzazione e di incertezza generale.
L’iniziativa, attivata in ciascun Distretto dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, è il frutto della collaborazione tra l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale e il Servizio di Psicologia, e rientra in una più ampia ottica di cure integrate che prevede la presa in carico globale dei pazienti Covid a partire da una prima indagine finalizzata a differenziare le sintomatologie su base organica da quelle su base psicologica.
“La questione psicologica è molto importante in questo momento – sottolinea il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Paolo Zappalà – Lo smarrimento rappresenta un elemento ricorrente nelle fasi iniziali di tutti i contesti di crisi, e nonostante siano state adottate specifiche misure nel contenimento della diffusione della pandemia, la paura è il sentimento presente in molti pazienti affetti dal covid, e una precisa diagnosi differenziale può indirizzare ad interventi mirati e puntuali. Per questo – conclude Zappalà – abbiamo potenziato il servizio di assistenza psicologica sia telefonica che nei repartiâ€.
I pazienti covid vengono contattati telefonicamente dagli psicologi su segnalazione degli operatori Usca.
Inoltre, è ripresa l’attività di assistenza psicologica nei reparti covid degli ospedali ‘Paolo Borsellino’ di Marsala e ‘Abele Ajello’ di Mazara del Vallo dove è prevista la presenza di una psicologa del servizio di Psicologia – Psicologia ospedaliera, per la gestione delle emergenze psicologiche di pazienti, familiari e operatori sanitari. Uno psicologo è operativo anche nella nuova Residenza Sanitaria Assistenziale di Salemi.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Covid/19. Muore 69enne. Era stato ricoverato prima a Mazara e poi a Partinico m
Coronavirus Sicilia: nei drive in oltre 30mila tamponi rapidi, individuati 930 positivi
Covid: Cesarò e San Teodoro "zona rossa" in Sicilia
Coronavirus, in Sicilia 3600 posti letto per fronteggiare la pandemia
Covid/19. Mille i casi positivi e un morto in una Rsa a Trapani
Sfora quota mille il numero dei positivi al Covid
Covid: Vittoria e Centuripe nuove "zone rosse" in Sicilia
A Trapani in attesa del nuovo Dpcm le categorie più colpite scendono in piazza
I più visti
Sicilia, asportato tumore di 16 chili
Asp, 200 gli interventi chirurgici effettuati al Vittorio Emanuele III di Salemi
La Funzione pubblica della Cgil, denuncia criticità negli ospedali di Trapani e Castelvetrano
“Allattamento e i primi 1000 giorni”prima conferenza del Mediterraneo su prevenzione, salute e ambiente
"Giornata del sollievo". Iniziative al Sant'Antonio Abate e all'Abele Ajello