Covid/19. Mille i casi positivi e un morto in una Rsa a Trapani
Il totale registra un -120 sul totale dei positivi rispetto al numero di ieri
Tra nuovi contagi e guariti oggi in provincia di Trapani si registra un -120 sul totale dei positivi. Ma c'è un morto nella rsa “Villa del Sorriso†di Trapani, si tratta del secondo decesso nella stessa rsa.
Il totale delle persone positive al Covid-19 oggi è di 1000. Ecco la distribuzione dei positivi città per città : Alcamo 207 (-40 rispetto a ieri); Buseto Palizzolo 8 (- 3 rispetto a ieri ); Calatafimi-Segesta 4 (-3 rispetto a ieri); Campobello 9 (-2 rispetto a ieri); Castellammare 52 (+2 rispetto a ieri); Castelvetrano 49 (-57 rispetto a ieri); Custonaci 25 (+3 rispetto a ieri); Erice 53 (+11 rispetto a ieri); Favignana 5 (-2 rispetto a ieri); Gibellina 9; Marsala 129 (-17 rispetto a ieri); Mazara 100 (+12 rispetto a ieri); Paceco 17 (-1 rispetto a ieri); Pantelleria 30 (+8 rispetto a ieri); Partanna 13 (+4 rispetto a ieri); Poggioreale 1 (+1 rispetto a ieri); Salaparuta 2 (+1 rispetto a ieri); Salemi 16, Santa Ninfa 2 (-1 rispetto a ieri); Trapani 210 (-6 rispetto a ieri); Valderice 30 (-6 rispetto a ieri); Vita 2 (-2 rispetto a ieri), San Vito Lo Capo 21; Petrosino 6.
Ci sono 6 (-1 rispetto a ieri) persone in terapia intensiva e 39 ricoverate non in terapia intensiva. Il numero complessivo dei decessi è di 37 (+1 rispetto a ieri). I tamponi parziali effettuati sono 937, mentre i tamponi per la ricerca antigene 824. Totale dei guariti 810.
Intanto lo Spi Cgil, la Fnp Cisl e la Uilp Uil intervenendo, ancora una volta, sulla sicurezza sanitaria nelle Rsa, tema su cui i sindacati dei pensionati chiedono, da settimane, un incontro all'Asp di Trapani chiedono: "Monitoraggi costanti nelle case di riposo per anziani, pubbliche e private, per prevenire il diffondersi del Covid-19". "Il Coronavirus - dicono i segretari provinciali dello Spi Cgil Franco Colomba, della Fnp Cisl Palermo Trapani Rosaria Aquilone e della Uil pensionati Leonardo Falco e Vita Angileri - continua a entrare nelle case di riposo. Quello che lanciamo agli organi competenti è un allarme rosso affinché si prevengano, con controlli serrati, i focolai tra gli anziani. Chiediamo, infatti, un'azione che miri a garantire la sicurezza sanitaria alle cittadine e ai cittadini più deboli".
La preoccupazione dei sindacati dei pensionati è che a fronte delle case di cura per anziani che rispettano le misure di contenimento del Coronavirus ve ne siano altre per cui è necessaria una stretta e controlli più rigidi. "E' necessario - dicono i segretari Colomba, Aquilone, Falco e Angileri - che le attenzioni siano orientate anche sulle case di riposo. L'incontro chiesto all'Asp, ma rimasto ancora inascoltato, mira a comprendere quali azioni sono state messe in campo per monitorare il rispetto delle misure anti Covid nelle Rsa".
Lo Spi Cgil, la Fnp Cisl e la Uilp Uil Sicilia hanno chiesto al Governo regionale l'istituzione di un tavolo sulla salute per affrontare, tra le priorità , i temi della sicurezza nelle case di cura per anziani.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Le clarisse avviano il monastero ad Erice
L'Asp di Trapani risponde all'emergenza Covid/19. Presentato il piano organizzativo
Commemorazione dei defunti: il vescovo vieta celebrazioni nelle cappelle private dei cimiteri
Covid/19. Ad oggi i positivi sono 912
Covid/19. Chiude il centro diurno per disabili mentale. Positivo uno degli operatori
Covid/19. Un positivo tra i detenuti del carcere di Trapani
Nuovo Dpcm. Stretta su sport, ristoranti ed eventi: cosa cambia
Covid/19. Leggero calo in provincia oggi 377. Il totale guariti, 413
I più visti
Operazione Scialandro, il boss e quel conto al ristorante salato
A 14 anni decide di lanciarsi nel vuoto. Agente lo convince a non uccidersi
Incidente stradale a Trapani, auto con passeggeri a bordo cappotta
Coniugi trovati morti in casa, a vegliare su di loro il cane
Autobus dell'Atm investe un pedone