Coronavirus: in Sicilia con i tamponi rapidi già individuati un migliaio di positivi
In tutta l'Isola, al momento, circa un migliaio i casi di positività al Coronavirus
                                                          ----------------------
In tutta l'Isola, al momento, circa un migliaio i casi di positività al Coronavirus rintracciati attraverso l’impiego dei cosiddetti tamponi rapidi, già in uso da alcune settimane.
La Sicilia, grazie a un proprio approvvigionamento, è stata infatti tra le prime Regioni a dotarsi di una fornitura di due milioni di test messi a disposizione delle nove Aziende sanitarie provinciali e delle strutture ospedaliere.
In particolare, i tamponi rapidi vengono già utilizzati per tutte le azioni di contact tracing delle Usca (scuole, ricerca e tracciamento dei cluster, focolai nelle zone rosse, etc)  negli aeroporti internazionali, nei pronto soccorso e in altri reparti e a bordo dei mezzi in uso al personale dell’emergenza-urgenza.
I tamponi rapidi sono stati già adoperati nella campagna attiva gratuita sulla popolazione in corso nelle isole minori. E’ di stamani, ad esempio, il dato diffuso dall’Asp di Trapani relativo all’arcipelago delle Egadi dove su un campione di 855 cittadini che ha aderito ai test sono stati individuati quattro soggetti positivi.
Va ricordato che, come da protocollo, i casi positivi rintracciati mediante i test rapidi devono essere poi confermati dal tampone molecolare e solo dopo inseriti nei report dell'Istituto superiore di Sanità per il consueto bollettino quotidiano nazionale. I tamponi rapidi, ad oggi, infatti non sono conteggiati nel rapporto diffuso giornalmente dal ministero della Salute, se non convalidati proprio dal test molecolare.
Sono 26 i pazienti ricoverati oggi per #Coronavirus a fronte dei complessivi 574 soggetti positivi rilevati così come riportato dal bollettino quotidiano del Ministero della Salute
Il dato dei ricoveri comprende anche le terapie intensive che, nello specifico, vedono un incremento di 5 pazienti in più. Il dato dei guariti è pari a 86 persone. Dieci i decessi. I tamponi processati sono stati 8131.
Questo il report dei contagi nelle province: 22 #Agrigento, 16 #Caltanissetta, 202 #Catania, 28 #Enna, 28 #Messina, 137 #Palermo, 44 #Ragusa, 35 #Siracusa, 62 #Trapani.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Valderice. Quattro positivi nel centro di Villa Betania. Chiusa la struttura
Coronavirus, eseguiti 855 tamponi su popolazione Isole Egadi: solo 4 i positivi
Covid/19. La situazione in Sicilia. Sale ad 82 il numero dei positivi a Trapani
Sale a 81 il numero di positivi a Trapani. Complessivamente sono 443
Covid/19. Un positivo tra i detenuti del carcere di Trapani
Covid/19. Superata quota 400 in provincia di Trapani. Sono 21 i decessi
Alcamo. Esami Covid/19 con apparecchiature non affidabili. I Nas di Palermo sequestrano un laboratorio
Covid/19. Leggero calo in provincia oggi 377. Il totale guariti, 413
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Mega yacht con a bordo un pilota di formula uno, veleggia nelle acque di Cornino