Trapani Oggi

Costa: " Via le mascherine all'aperto dall'undici febbraio". - Trapani Oggi

Politica

Costa: " Via le mascherine all'aperto dall'undici febbraio".

08 Febbraio 2022 00:31, di Redazione
visite 714

Dovrebbe essere in arrivo un provvedimento del Ministero della Salute.

All'ANSA il sottosegretario alla salute Andrea Costa ha detto che dovrebbe essere in arrivo un provvedimento del Ministero della Salute per eliminare l'utilizzo delle mascherine all'aperto su tutto il territorio nazionale senza distinzione di colore per le regioni, questo a partire da giorno undici febbraio. Ha aggiunto: " Un attimo dopo ci sarà l'occasione per decidere se toglierle anche nelle regioni 'colorate' di giallo o arancione con apposito provvedimento del ministero della Salute  condiviso con il Cts. Quello che mi viene da dire oggi è che non vedo grandi differenze tra Regioni 'gialle' o 'arancioni' perchè i contagi continuano a calare grazie ad una campagna vaccinale che va molto bene".

Il Sottosegretario ha anche auspicato che lo stato d'emergenza attualmente in vigore fino al 31 marzo non venga prorogato ancora. " Se procediamo con questi ritmi - ha aggiunto- facile pensare che per metà marzo avremmo somministrato la dose booster a 49 milioni di concittadini e da quel momento credo che comincerà un allentamento progressivo delle restrizioni".

Intanto Il Ministro Speranza alla trasmissione Agorà così si è espresso: " Noto segnali incoraggianti, meno 30 % di casi in una settimana. Grazie ad un ottima campagna vaccinale siamo riusciti a far calare i contagi senza ricorrere a misure particolarmente restrittive e invasive per la vita delle persone".

© Riproduzione riservata

De Luca
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie