Trapani Oggi

Aggiornamento Covid/19. Cresce ancora il numero dei positivi, siamo a 91 - Trapani Oggi

Cronaca

Aggiornamento Covid/19. Cresce ancora il numero dei positivi, siamo a 91

05 Settembre 2020 14:44, di Redazione
visite 7004

Ecco il report dell'Asp

Ancora un aumento dei positivi in provincia di Trapani. Le città più colpite Trapani e Salemi, sale anche il numero dei casi a Marsala. Pochi i comuni ancora immuni al virus. In tutta la Provincia comunque tantissimi sono le persone in quarantena obbligatoria o volontaria. Ecco il report dell'Asp di Trapani aggiornato ad oggi. Il totale dei positivi 91 così distribuiti: Alcamo 4; Buseto Palizzolo 5; Calatafimi-Segesta 1; Castellammare del Golfo 1; Castelvetrano 4; Erice 6;  Marsala 12; Mazara del Vallo 7; Partanna 4; Salemi 19; Santa Ninfa 2; Trapani 20; Valderice 5; Vita 1.

Intanto è risultato negativo il secondo Tampone del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida così come pure il sindaco di Gibellina Sutera.

Il sindaco di Valderice Francesco Stabile sull'aumento in città dei contagi: "Per contenere l'indice del contagio è necessario continuare con il massimo rigore nei nostri comportamenti; determinanti restano l’uso delle mascherine e la distanza interpersonale.Il nostro impegno è davvero fondamentale per fronteggiare il diffondersi del virus".

Intanto il sindaco di Mazara Salvatore Quinci fa un appello ai cittadini ...«Sale ancora la curva dei contagi a Mazara del Vallo. È notizia di poche ore fa dell’ottavo caso di un soggetto positivo al Coronavirus. Si tratta di una persona sintomatica che è stata ricoverata presso uno dei presidi ospedalieri dell’isola. Sono soggetti che non provengono da un unico focolaio ma da circostanze diverse e stanno tutti bene. La situazione se pur preoccupante è sotto controllo. Il virus a Mazara c’è e circola; tutti quanti noi dobbiamo mettere in campo con responsabilità individuale le misure che conosciamo senza superficialità».

Sale anche il numero dei contagiato a Marsala che salgono quindi a 13. Si tratta di un uomo arrivato all'ospedale "Paolo Borsellino" con i sintomi del Covid-19.  Il sessantenne è stato sottoposto a tampone, risultato positivi, e si sta valutando il ricovero ma a Palermo. L'azienda in cui lavora ha attivato tutti i protocolli di sicurezza del caso, quarantena per i colleghi e sanificazione dei locali.

Appello del sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone."Miei cari cittadini, i dati sui contagi nella nostra provincia meritano tutta la nostra attenzione. Nel giro di una settimana il numero dei contagiati si è moltiplicato per oltre sei volte, passando da 14 casi di domenica scorsa a 91 di oggi. Petrosino rimane ancora tra i pochissimi comuni che non ha contagiati. Ma questo, vi esorto, non deve farci abbassare la cautela. Vi prego pertanto di intensificare ogni vostra precauzione: indossando sempre la mascherina quando siete a contatto con altre persone, lavare spesso le mani, mantenere la distanza di sicurezza. In particolare mi rivolgo alle persone anziane e a coloro che hanno già delle patologie di ridurre al minimo indispensabile gli incontri con altri soggetti. Ai più giovani, poi, voglio dire che nessuno vuole togliervi o limitare la vostra sacrosanta voglia di vivere ed essere felici, però cercate di essere scrupolosi e fare qualche piccolo sacrificio per proteggere voi stessi e gli altri che vi stanno vicini. Il covid non si nega, si combatte e ognuno deve fare la sua parte. Dobbiamo continuare a farlo come abbiamo fatto finora: con calma e lucidità, senza paure o inutili allarmismi".

© Riproduzione riservata

Tag covid19
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie