Trapani Oggi

Domani Allerta Rossa. Rischio ondate di Calore a Palermo, Catania e Messina - Trapani Oggi

Palermo | Cronaca

Domani Allerta Rossa. Rischio ondate di Calore a Palermo, Catania e Messina

15 Luglio 2023 19:37, di Redazione
visite 1066

La Protezione chiede ai sindaci di attivare i presidi operativi indicati dai piani di emergenza

L’avviso regionale di protezione civile per rischio incendi e ondate di calore indica per domani  pericolosità incendi MEDIA su Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Enna, Catania e Allerta ROSSA a causa del forte caldo per le tre città metropolitane.

“Il volontariato di protezione civile è attivato sul fronte della prevenzione e dello spegnimento degli incendi a supporto del corpo forestale della Regione Siciliana e dei Vigili del Fuoco ma non farà mancare, se necessario, la sua presenza per assicurare le attività di assistenza alla popolazione più fragile”. Lo dichiara il Direttore Generale della Protezione Civile SIciliana, ing. Salvo Cocina.

“Si raccomanda ai sindaci - aggiunge il Capo della Protezione Civile - l'attivazione delle fasi operative previste nei piani comunali di emergenza. E' necessario  attivare i Presidi Operativi indicati dai piani di emergenza, mantenendo in allerta i responsabili delle funzioni tecniche di valutazione, di pianificazione e di assistenza per tutta la durata del fenomeno delle alte temperature che perdurerà nei prossimi giorni. Il forte caldo mette a rischio la popolazione vulnerabile. Gli  incendi, inoltre, possono propagarsi con estrema rapidità a causa delle alte temperature dell’aria e del suolo.”
 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie