Trapani Oggi

Fuoco a Scorace, le fiamme stanno divorando alberi e sottobosco - Trapani Oggi

Buseto Palizzolo | Cronaca

Fuoco a Scorace, le fiamme stanno divorando alberi e sottobosco

04 Agosto 2021 16:54, di Laura Spanò
visite 1616

Sul posto si attendono i mezzi aerei

Ancora un incendio nell'hinterland trapanese. Questa volta la zona sotto attacco è il bosco di Scorace, tra Buseto Palizzolo e Calatafimi Segesta, da sempre apprezzata per la sua diversità arborea e faunistica. Sul posto ad operare diverse squadre della Forestale con uomini e mezzi, vigili del fuoco, volontari della protezione civile e di diverse associazioni. Il forte vento di scirocco al momento sta mettendo in seria difficoltà l'opera di spegnimento. Ancora una volta non è escluso che dietro l'incendio ci possa essere la mano criminale di delinquenti senza scrupolo. 

Chiesto l'intervento dei canadair al momento due elicotteri, sono intenti a spegnere il fuoco e a limitare i danni, anche il Sindaco di Buseto ha già messo a disposizioni le proprie autobotti comunali per accelerare le operazioni di spegnimento.  Davvero critica la situazione. Fuoco anche nella zona di contrada Noce sul monte Sparagio.

Sono 66 gli interventi dei vigili del fuoco in corso al momento in Sicilia, con il supporto di otto squadre della Protezione Civile. Sono 112 quelli già conclusi e 33 quelli in coda. Nel dettaglio pompieri e volontari stanno operando: ad Agrigento (6 interventi), a Caltanissetta (6), a Catania (12), a Enna (5), a Messina (6), a Palermo (14), a Ragusa (3), a Siracusa (3) e a Trapani (11). Catania, Palermo e Trapani sono le province con il maggior numero di richieste di intervento.
Sulla strada statale 120 'Dell'Etna e delle Madonie' il traffico è rallentato dal km 80,400 al km 84,000, a Gangi, nel Palermitano, per la presenza di un incendio ai margini della carreggiata. Oltre alle squadre dei Vigili del Fuoco, è sul posto il personale di Anas per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie