Trapani Oggi

Giunta Grillo approva progetto di videosorveglianza in siti sensibili periferici - Trapani Oggi

Marsala | Politica

Giunta Grillo approva progetto di videosorveglianza in siti sensibili periferici

30 Marzo 2024 07:10, di Redazione
visite 1809

Il progetto presentato al Ministero dell'Interno si chiama "Marsala Vigile"

Marsala - Prevenzione ed ogni deterrente utile a contrastare fenomeni di criminalitĂ  diffusa. Questo l'obiettivo che l'Amministrazione comunale di Marsala intende perseguire implementando il sistema di videosorveglianza in cittĂ , fuori dal centro urbano giĂ  dotato di decine di impianti.

Il sindaco Massimo Grillo: “Abbiamo presentato al Ministero dell'Interno il progetto <<Marsala Vigile>>, per un investimento complessivo sul territorio di quasi 400 mila euro. Un monitoraggio attraverso telecamere, a copertura di diverse zone periferiche in cui maggiore è la richiesta di sicurezza cittadina. Un'attività spiccatamente preventiva per contrastare anche fenomeni di degrado sociale, nonché di ausilio alle Forze dell'Ordine”.

Questi i siti sensibili oggetto della nuova videosorveglianza: le vie Mazara, Regione Siciliana, Istria, Vita, Falcone e Mons. Andrea Linares; le contrade Ponte Fiumarella, San Silvestro e Amabilina; Strada Provinciale 62 (lungo via Favara). Il progetto, redatto dall'ing. Giovanni Palmeri - responsabile servizio informatico - prevede l'installazione di 50 telecamere wireless localizzate nei suddetti siti, in prossimità di scuole e attività commerciali, nonché laddove è maggiore il flusso veicolare e pedonale. A finanziamento concesso (250 mila euro l'importo richiesto al Ministero), saranno avviate le procedure di gara per l’aggiudicazione del servizio e l'attivazione della videosorveglianza.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie