Trapani Oggi

Green pass e mascherine, adesso si fa sul serio - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Green pass e mascherine, adesso si fa sul serio

02 Dicembre 2021 15:25, di Luigi Todaro
visite 1124

La Prefettura di Trapani ha disposto un articolato Piano di controlli a tappeto

Adottato dal prefetto di Trapani il Piano per effettuare i controlli sul green pass e su tutte le altre misure di contenimento dell'emergenza pandemica come l'uso della mascherina anche all'aperto. I controlli, nel Trapanese, verranno eseguiti attraverso la suddivisione del territorio dei comuni più grandi in macroaree che saranno presidiate dalle forze dell’ordine. I macrosettori, però, verranno ulteriormente frazionati in aree più piccole in modo da poter effettuare mirate verifiche a campione, privilegiando soprattutto le aree a maggior incidenza di attività economiche e commerciali dove si potrà concentrare una maggiore affluenza di cittadini soprattutto in coincidenza con le ormai imminenti festività.

A tal proposito, il prefetto ha anche sollecitato nel corso di una riunione alla presenza dei vertici della locale Camera di Commercio, di Confesercenti e Confcommercio, la sensibilizzazione degli operatori economici e dei titolari di esercizi commerciali “a voler osservare anch’essi con particolare zelo e scrupolo le norme, in modo da evitare possibili sanzioni in caso di controlli e facendosi nel contempo essi stessi promotori del rispetto delle regole”. I trasgressori incorreranno in sanzioni pecuniarie amministrative. I locali rischiano la chiusura se i titolari faranno accedere clienti e avventori non muniti del certificato verde.

“Occorre sicuramente uno sforzo sinergico di tutte le componenti – dichiara il prefetto - affinché si prevenga al massimo la diffusione del Covid-19 e si confida, pertanto, nel senso di responsabilità della collettività per il pieno rispetto delle regole attraverso le quali si potrà contribuire al superamento dell’attuale emergenza sanitaria”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie