Trapani Oggi

Il fuoco brucia la Riserva di Monte Bonifato - Trapani Oggi

Alcamo | Cronaca

Il fuoco brucia la Riserva di Monte Bonifato

17 Luglio 2023 18:36, di Laura Spanò
visite 1686

difficoltà ad operare a terra in arrivo altri elicotteri e canadaier

Su Monte Bonifato ad Alcamo è corsa contro il tempo, ma soprattutto con un incendio che da ieri pomeriggio alle 18 non si riesce a spegnere. Sul posto visto che la situazione nel tardo pomeriggio  è peggiorato e si stanno incontrando difficolta enormi ad operare da terra per via del bosco molto fitto, si sta intervenendo con tre elicotteri (falco 1, 2 e 9) mentre stanno per avvicendarsi 5 Canadair. La situazione dunque è in evoluzione e non sono bastati i numerosi lanci di acqua soprattutto nelle zone più impervie effettuate stamani da Falco 3, un canadair e un elicottero dell'aeronautica militare. 

A terra ci sono una trentina gli uomini della forestale, numerose squadre di vigili del fuoco, volontari della protezione civile e la croce rossa di Alcamo che sta rifornendo di acqua potabile chi da stamane all'alba lavora incessantemente per spegnere l'incendio scoppiato in una zona poco fuori la riserva di Monte Bonifato.

Ad ora sono andati in fumo oltre una decina di ettari, tra bosco, macchia mediterranea e sterpaglie.

Osservato speciale l'agriturismo di Fastughera circondato dalle fiamme. Sul posto diverse squadre di operai della forestale e vigili del fuoco, stanno tendando di evitare che le fiamme possano provocare altri danni più grossi. Ci sono focolai che pur spenti sono ripresi con più vigore di prima. Su alcune zone dove era iniziata una prima bonifica si è dovuti ritornare a spegnere le fiamme. La situazione é molto delicata e preoccupante. In molti hanno ancora davanti agli occhi il terribile rogo del 29 settembre del 2012 quando il monte alcamese bruciò per due giorni e la natura venne devastata irreparabilmente.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie