Trapani Oggi

Inaugurata a Favignana "Libera" la barca a vela per persone con disabilità motorie - Trapani Oggi

Favignana | Attualità

Inaugurata a Favignana "Libera" la barca a vela per persone con disabilità motorie

24 Giugno 2023 18:19, di Redazione
visite 1510

Il natante acquistato dal Comune con fondi della democrazia partecipata

La vela per tutti. Alle Egadi da oggi è una realtà. Nella sede dell’Associazione sportiva “Gulliver”, a Favignana, è stata inaugurata “Libera”, l’imbarcazione a vela per persone con disabilità motorie acquistata dal Comune con i fondi della democrazia partecipata. 

All’evento hanno presenziato il sindaco Francesco Forgione, l’assessore comunale allo Sport Monica Modica, la presidente del Consiglio comunale Emanuela Serra, numerosi consiglieri comunali, il dirigente del Secondo Settore Filippo Oliveri e cittadini. A fare gli onori di casa Liliana e Peppe Bianco, presidente e vice presidente dell’Associazione “Gulliver”. 

“Questa barca è frutto di una scelta fatta in modo democratico attraverso la democrazia partecipata”, dice il sindaco Francesco Forgione. “L’Associazione Gulliver, a cui è stata affidata, è una delle realtà più vive e straordinarie dell’Arcipelago delle Egadi, non solo dal punto di vista sportivo ma anche sociale: educa alla bellezza, al mare, al godimento della natura decine di bambini. Ha una funzione assolutamente inclusiva, quella che deve svolgere lo sport in una realtà come la nostra. Questa barca  è l’emblema di tutte queste cose messe assieme”. 

“Oggi è stata per noi una grande festa”, dice Peppe Bianco. “Siamo felici di potere fare praticare la vela anche ai giovani con disabilità motorie”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie