Trapani Oggi

La Soprano Luciana Di Bella a Londra intona l'Inno di Mameli - Trapani Oggi

Alcamo | Attualità

La Soprano Luciana Di Bella a Londra intona l'Inno di Mameli

22 Giugno 2023 18:12, di Redazione
visite 1365

La cantante Luciana Di Bella soprano alcamese di nascita, si è esibita nella capitale del Regno Unito presso il Consolato Italiano

La cantante Luciana Di Bella soprano alcamese di nascita, ma ormai da qualche anno trasferitasi a Londra, in occasione della Festa dela Repubblica si è esibita nella capitale del Regno Unito presso il Consolato Italiano, dove ha avuto modo di reinterpretrare in una nuova elaborazione  l'Inno Nazionale di Goffredo Mameli. L’esibizionre si è svolta nella prestigiosa Mansion House. Si è trattato di una versione inedita del nostro Inno nazionale.Il brano, infatti, è stato completamente riorchestrato dal Maestro Massimiliano Pace, e la potente e coinvolgente voce della stessa  Luciana Di Bella ha caricato di forza quest’omaggio all'Italia.

Il video della performance è stato diffuso attraverso diverse piattaforme, tra cui radio e social media, ed è stato anche legato ad una raccolta di fondi in favore della Croce Rossa Italiana di Forlì, per sostenere l'emergenza in Emilia Romagna. L'Ambasciata italiana a Londra e il Consolato Generale a Londra, con il loro supporto all’iniziativa, si sono fatti interpreti cosi del sentimento di solidarietà proveniente da una comunità di connazionali lontana fisicamente ma vicina nel sentire. Alla realizzazione del brano, che è avvenuta a Roma, hanno preso parte musicisti italiani di grande rilievo, i quali hanno donato la loro professionalità per una causa così importante, restituendo l’Inno di Mameli in una versione contemporanea capace di rappresentare un'Italia unita, solidale e resiliente. I musicisti coinvolti in questa produzione in qualità di esecutori sono lo stesso Massimiliano Pace al pianoforte, Laura Bianco ai violini e alla viola, Giovanna Famulari e Francesco Vignanelli ai violoncelli, e Francesca Ferro come voice over. 

Luciana Di Bella svolge un'intensa attività didattica e concertistica tra il Regno Unito e l'Italia. Negli ultimi anni si è esibita in importanti Festival di musica sacra e classica, anche in Francia e in Svizzera. Presso la London Performing Academy of Music, dove insegna, sono stati accolti numerosi studenti rifugiati ucraini, offrendo loro la possibilità di continuare i propri studi musicali in un paese sicuro che li protegga e li sostenga.Attualmente, sta registrando a Roma il suo album intitolato "Lullaby", di cui il singolo è già disponibile su tutte le piattaforme. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie