Trapani Oggi

La Giunta Tranchida incontra i cittadini di Villa Rosina e illustra i progetti in corso - Trapani Oggi

Trapani | Politica

La Giunta Tranchida incontra i cittadini di Villa Rosina e illustra i progetti in corso

02 Novembre 2023 08:14, di Redazione
visite 2512

Tra i temi trattati: le opere di urbanizzazione a Villa Rosina

Incontro pubblico con i cittadini di Villa Rosina presente il sindaco Giacomo Tranchida e gli assessori Barbara, Guaiana, Pellegrino, Vassallo e Virzi. L'incontro era organizzato dal comitato locale ed è stata un’occasione per il primo cittadino di confronto e dare informazioni sulle azioni della sua amministrazione per Villa Rosina.

Tra i temi trattati: le opere di urbanizzazione a Villa Rosina, che hanno subito un ritardo a causa della storica perdita di un finanziamento di quasi 4 milioni di euro. Tranchida ancora una volta ha chiamato in campo le responsabilità delle precedenti Amministrazioni del Comune di Trapani, atteso che non è stato rispettato il termine dei 180 giorni stabilito nel decreto del 2004 per la realizzazione del progetto.“Abbiamo scoperto tardi questa gravosa eredità dalle precedenti amministrazione - ha detto Tranchida - ma non ci siamo arresi e abbiamo avviato un nuovo progetto, che prevede un costo di 5 milioni di euro, che è stato presentato alla Regione e siamo in attesa del finanziamento”.

Entro novembre gli uffici del Comune di Trapani completeranno poi il progetto del secondo stralcio e che, nello stesso mese, sarà realizzato il progetto di illuminazione. Si è anche discusso delle nuove regole per il servizio autospurgo, che offrirà agevolazioni ai cittadini senza fognatura.

“L’obiettivo è sempre garantire trasparenza e servizi efficienti per i cittadini di Trapani - ha affermato Tranchida - . Inoltre, presto la ZES costruirà una nuova strada di collegamento per il traffico pesante, che sarà vitale per la città con l’espansione del porto. Questo, di fatto, modificherà lo scorrimento veloce: dal nostro punto di vista andrebbe classificata come strada di valenza intercomunale con oneri in capo alla Regione od Anas. Questa opera potrebbe portare alla costruzione di un sovrappasso pedonale per collegare le due parti di Villa Rosina”.

“La democrazia richiede il confronto con tutti - ha concluso Tranchida - . La campagna elettorale è terminata, ma il nostro impegno verso i cittadini continua. Abbiamo avuto un mandato chiaro: realizzare il programma di governo. Nello stesso, riguardo Villa Rosina, sono tre gli obiettivi: primo e secondo stralcio della rete fognaria e sovrappasso pedonale ed è quello che faremo”.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie