Trapani Oggi

La Pasqua 2021 al tempo del Covid - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

La Pasqua 2021 al tempo del Covid

01 Aprile 2021 12:39, di Redazione
visite 1262

Anche in Sicilia ci si adegua al resto d'Italia in questa seconda Pasqua al tempo del Covid

Anche in Sicilia ci si adegua al resto d'Italia in questa seconda Pasqua al tempo del Covid. Sono già stati già rafforzati i controlli da parte delle forze dell'ordine in tutta l'Isola. Carabinieri, polizia, guardia di finanza e vigili urbani, pattuglieranno i punti più sensibili e per far rispettare le disposizioni in materia di pandemia.

Nei Comuni siciliani in zona rossa, è vietato il transito, in ingresso e in uscita.
Sono in zona rossa fino al 6 aprile: Ribera, Comitini, Racalmuto, Siculiana, Palma di Montechiaro, nell'Agrigentino; Santa Maria di Licodia nel Catanese; Caltanissetta e Serradifalco nel Nisseno; Trabia, Caltavuturo, San Mauro Castelverde, in provincia di Palermo; Acate e Scicli, nel Ragusano, Centuripe e Regalbuto, in provincia di Enna.

Fino al 14 aprile: Porto Empedocle, Santa Margherita Belice, Lampedusa e Linosa prov Agrigento; Ventimiglia di Sicilia, Borgetto, Ciminna, Mezzojuso e Partinico in provincia di Palermo; Biancavilla nel Catanese; Francavilla di Sicilia e Gaggi in provincia di Messina; Priolo Gargallo in provincia di Siracusa.

Nel resto della Sicilia e in Italia potrà andare nelle seconde case solo il nucleo familiare dimostrando di averne titolo prima del 14 gennaio 2021 e purché la casa non sia abitata da altri. . Alcuni governatori hanno però deciso di vietarlo per evitare che nei giorni di vacanza possano crearsi assembramenti, anche se in teoria le seconde case sono off limits per amici e parenti. Eccetto che nelle zone rosse istituite con ordinanza regionale, chi proviene da altre regioni può entrare in Sicilia con un tampone negativo effettuato 48 ore prima dell’arrivo.

Può andare nella seconda casa soltanto il nucleo convivente e soltanto se la casa è disabitata. Non si può andare nella seconda casa con amici e parenti. Può andare nella seconda casa soltanto chi dimostra di averne avuto titolo (quindi ne è proprietario o affittuario da una data antecedente al 14 gennaio 2021).

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie