Trapani Oggi

La scuola "Ruggero Settimo" a Castelvetrano si chiamerà "Giuseppe Di Matteo" - Trapani Oggi

Castelvetrano | Cronaca

La scuola "Ruggero Settimo" a Castelvetrano si chiamerà "Giuseppe Di Matteo"

15 Marzo 2023 20:36, di Laura Spanò
visite 1443

Arriva il si del Collegio dei Docenti e del Consiglio d'Istituto

E' arrivato il "si " all'unanimità da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d'Istituto alla proposta di intitolazione della scuola "Ruggero Settimo" che ha sede a Castelvetrano, che frequentò da bambino Matteo Messina Denaro, al piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio del pentito strangolato e sciolto nell'acido dalla mafia dopo oltre 700 giorni di prigionia. Ora si attende l'ok del Sindaco in via ufficiale e l'ultima parola spetterà poi al Prefetto.

La proposta di intitolazione era stata avanzata dall’Associazione Nazionale Magistrati - Sottosezione di Marsala e oggi presso l'ex Convento dei Minimi, si è svolta l'assemblea convocata dal Sindaco Enzo Alfano presenti qualche decina di insegnanti, le autorità cittadine, il vescovo, il sindaco, il presidente dell'Anm Marsalese, i giornalisti e non più di cinque genitori. Il tema dell'intitolazione ha fatto discutere e diviso ma, di certo, il cambio di denominazione rappresenta sicuramente un grande segnale per tutta la città.

Nel corso della riunione è stato chiesto quali misure verranno prese nei confronti della maestra Laura Bonafede, figlia del boss di Campobello di Mazara Leonardo Bonafede e madre di Martina Gentile, citata in un pizzino dell'ex padrino di Castelvetrano. Il dirigente dell’ufficio scolastico regionale Giuseppe Pierro ha rassicurando che
accerterà che nella scuola in cui la Bonafede insegna vengano svolti progetti di legalità e che la maestra vi prenda parte.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie