Trapani Oggi

Marettimo e Levanzo: prorogato servizio sanitario estivo, da novembre arriva l'infermiere di famiglia - Trapani Oggi

Marettimo | Salute

Marettimo e Levanzo: prorogato servizio sanitario estivo, da novembre arriva l'infermiere di famiglia

13 Ottobre 2023 15:06, di Redazione
visite 9262

Galuppo: "È un importante passo in avanti"

Sarà potenziata l’assistenza sanitaria nelle isole di Levanzo e Marettimo. L'Asp di Trapani ha infatti accolto la richiesta avanzata nei giorni scorsi dall’Amministrazione comunale di Favignana, ed ha deciso di prolungare fino al prossimo 31 ottobre la permanenza del personale infermieristico impiegato nei presidi sanitari delle due isole durante la stagione estiva.

Una proroga disposta in considerazione dell’alta presenza di turisti ma la vera novità riguarda la stagione invernale. Dal primo novembre, al fine di garantire ai residenti adeguati livelli assistenziali di cure primarie, sanità pubblica e campagna vaccinale antinfluenzale, saranno assicurati almeno due accessi settimanali infermieristici presso i due presidi sanitari, in linea con il nuovo livello assistenziale dell’infermiere di famiglia e comunità. 

“È un importante passo in avanti”, dice il vice sindaco Ignazio Galuppo con delega alla sanità. “Fino alla scorsa stagione durante l’inverno nelle due isole c’era solo un medico. La presenza di infermieri consentirà certamente di elevare il livello assistenziale e le cure. Ringraziamo l’Assessorato regionale alla Salute e l’Azienda Sanitaria Provinciale per la sensibilità e l’attenzione mostrati nei confronti delle nostre comunità”.

© Riproduzione riservata

De Luca
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie