Trapani Oggi

Mazara, sequestrati dalla Capitaneria 400 chili di prodotto ittico non a norma - Trapani Oggi

Mazara del Vallo | Cronaca

Mazara, sequestrati dalla Capitaneria 400 chili di prodotto ittico non a norma

03 Febbraio 2023 13:10, di Redazione
visite 1243

Elevate sanzioni per 3 mila euro

Nei giorni scorsi militari della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo, hanno effettuato numerosi controlli agli stabilimenti specializzati nella commercializzazione e lavorazione di prodotti ittici nonché ai commercianti al dettaglio, il tutto finalizzato alla tutela del consumatore finale.

A seguito dei controlli sono state riscontrate diverse irregolarità che hanno poi condotto al sequestro del prodotto ittico. Nello specifico, parte del prodotto rinvenuto nelle celle è risultato mancante della documentazione volta ad accertarne la provenienza, non rispettando, in tal modo, le specifiche prescrizioni delle normative europee e nazionali sulla tracciabilità dello stesso.

In particolare il primo febbraio, durante i controlli sono state riscontrate diverse irregolarità ad uno stabilimento ittico per le quali sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di circa 3.000,00 euro.

L'attività dei militari si è conclusa con il sequestro complessivo di circa 400 chilogrammi di prodotto ittico non a norma, tra i quali esemplari di Gambero Rosso, Pesce Spada, Ricciola, Cernia e Gambero Bianco;sprovvisto dei requisiti di tracciabilità nonché di qualsivoglia etichettatura riportante le informazioni minime obbligatorie in ogni fase della commercializzazione.

L’intervento dei militari ha permesso di isolare tutto il prodotto irregolare e di impedirne
la commercializzazione, a tutela del consumatore finale. L’operazione si inserisce nella costante e diuturna attività posta in essere dal personale del Corpo delle Capitanerie di porto, volta a sanzionare tutte quelle condotte illecite legate alle varie fasi della commercializzazione del prodotto ittico a garanzia della salute del consumatore finale

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie