Trapani Oggi

Mercato immobiliare, abitazioni da ristrutturare si vendono meglio in Italia: i dati - Trapani Oggi

Attualità

Mercato immobiliare, abitazioni da ristrutturare si vendono meglio in Italia: i dati

11 Novembre 2020 17:38, di Eros Santoni
visite 844

La crisi economica e la pandemia hanno messo in difficoltà molti mercati. Naturalmente questa è una regola che non si applica a tutti i

La crisi economica e la pandemia hanno messo in difficoltà molti mercati. Naturalmente questa è una regola che non si applica a tutti i comparti, e che vede alcune eccezioni esenti dalle conseguenze delle difficoltà sopracitate. Si fa ad esempio riferimento al mercato immobiliare, che vive di normali alti e bassi, ma che non smette mai di essere alimentato dalla necessità di vendere e comprare immobili. Inoltre, è bene sottolineare che le abitazioni da ristrutturare hanno un appeal maggiore da parte dei compratori, perché costano meno, e perché possono produrre delle importanti plusvalenze per chi si occupa di compravendita case.

Gli italiani preferiscono le case da ristrutturare
Quando si parla di spendere molti soldi, gli italiani preferiscono uno sconto a fronte di un maggiore impegno nel medio periodo. Si fa riferimento alle case da ristrutturare, dato che chi compra spesso non ha paura di rimboccarsi le maniche e di investire nei lavori e nelle ristrutturazioni. Va poi aggiunto che il mercato immobiliare odierno offre molte opzioni diverse: gli immobili in vendita, che richiedono un rifacimento parziale o totale, sono tantissimi e spesso offerti a prezzi particolarmente convenienti. Di conseguenza, anche chi non ha un budget importante può riflettere sull’acquisto di una casa spaziosa, a patto di capire che bisognerà destinare una certa cifra alla ristrutturazione. I dati di un sondaggio congiunturale sul mercato immobiliare (li potete trovare tutti a questo link) dicono che nella maggior parte dei casi è questa la decisione presa dai cittadini della Penisola, dato che si arriva all’85%. Che si tratti di lavori parziali o di ristrutturazioni complete, conviene quasi sempre, con un valore dell’immobile completato che può aumentare in media del 25%.

I consigli per chi compra immobili da rimodernare
Per prima cosa bisogna reperire i fondi, perché se da un lato la casa costa meno, dall’altro i lavori di ristrutturazione richiedono un budget importante. In questo senso si possono richiedere ad esempio i prestiti personali online su siti come Younited Credit, così da poter rimpinguare la cifra da investire in una casa da rimodernare. Naturalmente ci sono altri consigli validi per chi sceglie di comprare un immobile che richiede una ristrutturazione. Intanto conviene sempre affidarsi ad una ditta professionale, anche se il costo è superiore, per via dell’importanza di alcuni elementi come gli impianti domestici. In secondo luogo, si suggerisce di investire una parte del budget nell’isolamento acustico e termico della casa, dato che questo produce un significativo risparmio in termini di consumi energetici e aumenta il comfort. Un altro consiglio molto utile è il seguente: chi desidera aumentare il valore dell’immobile, per poi venderlo bene, deve concentrarsi su alcuni ambienti in particolare, come il bagno e la cucina. Infine, mai sottovalutare l’importanza del pavimento, anche per una questione di stile.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie