Musumeci: "Tutta la Sicilia a rischio zona rossa. I contagi avanzano"
Musumeci non parla dell'inchiesta giudiziaria
CATANIA - “Il mio governo non ha interesse a nascondere nĂ© i morti, nĂ© i guariti. E’ in atto una ignobile campagna di denigrazione messa in piedi dall'opposizione che è alla ricerca della credibilitĂ perduta. Tanti sciacalli e iene ci accerchiano ma i siciliani sanno che sono oggi governati da persone perbene”. Così il presidente della Regione, Nello Musumeci durante la conferenza stampa nella quale, oggi pomeriggio, ha precisato i dati che riguardano la situazione epidemiologica e la campagna di vaccinazione in Sicilia.Â
Riferendosi alle polemiche e alle ricostruzioni di alcuni mass media sul dato riferito ai 258 morti e ai 6.000 guariti ricalcolati ieri, il presidente ha spiegato: “I flussi che riguardano la comunicazione dei dati inviati a Roma seguono due direttrici. Una riguarda la comunicazione che dalle Aziende va all'Istituto superiore di sanità , ed è quella dalla quale dipendono le decisioni che riguardano i “colori” delle regioni. L’altra, diversa, è quella curata dalla Protezione Civile, i cui flussi non sempre sono allineati perché seguono altri metodi di ricognizione. Questo significa che le 258 vittime rilevate ieri dalla Protezione civile, sono il risultato del periodico riallineamento tra i due flussi e comunque il dato era già presente nella piattaforma dell’ISS. Succede in diverse regioni italiane e in parecchi Stati europei. Solo chi è sciacallo può speculare sulla tragedia che vive la propria gente”.
Sulla categoria, che la piattaforma nazionale definisce “Altro", il presidente della Regione ha inoltre chiarito: “E’ una voce che comprende tutte le altre categorie non specificate (disabili gravissimi, soggetti fragili, caregiver, conviventi, ultra 80 anni, etc.) quindi soggetti che il protocollo nazionale prevede accreditati alla vaccinazione. Sia chiaro a tutti - ha chiosato Musumeci - chi si serve della tragedia del virus per tentare di abbattere il governo regionale ha sbagliato i calcoli”.
Questi i dati della Sicilia oggi...
Il dato dei ricoveri oggi per #Coronavirus negli ospedali siciliani rispetto a ieri vede un decremento complessivo di 1 unità , così come riporta il bollettino quotidiano del Ministero della Salute
In terapia intensiva sono in cura 164 persone (4 in meno rispetto a ieri). Il dato dei guariti è pari a 776 persone. 14 i decessi. I nuovi soggetti positivi rilevati sono 1229. I tamponi molecolari processati sono stati 9222. I tamponi rapidi sono stati 17007.
Questo il report dei nuovi positivi nelle province: 114 #Agrigento, 80 #Caltanissetta, 205 #Catania, 20 #Enna, 114 #Messina, 433 #Palermo, 51 #Ragusa, 159 #Siracusa, 53 #Trapani.
Le dosi di vaccino complessivamente inoculate sono 943799.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Favignana: operazione di controllo dell'Arma. Tre denunce, raffica di multe
Pantelleria: inadeguata la sede dei vigili del fuoco
Marsala zona rossa da domenica fino al 22 aprile
Covid, in Sicilia altri 1350 operatori per la campagna vaccini
Covid/19. Marsala osservata speciale con 337 casi
Salaparuta: festa di compleanno in casa, sanzionati dai carabinieri
Poggioreale. Conclusa esercitazione di soccorso dei vigili del fuoco
Covid Sicilia: vaccini, al via prenotazioni per i cittadini dai 65 ai 69 anni. "Marsala" rischio zona rossa
I più visti
Sversamenti acque reflue nella zona di Baia dei Mulini
Turisti disdicono le prenotazioni. Il sindaco Fausto si rivolge al presidente della Repubblica
Ex Provincia. Arriva il nuovo commissario Maria Concetta Antinoro
Amministrative irregolari? [VIDEO]
Illuminazione a Led in dieci strade di Paceco: approvato il progetto esecutivo