Trapani Oggi

Operazione Aegades. Chiesto rinvio a giudizio per 18 dei 19 indagati - Trapani Oggi

Favignana | Cronaca

Operazione Aegades. Chiesto rinvio a giudizio per 18 dei 19 indagati

07 Aprile 2022 07:58, di Laura Spanò
visite 2309

Il rinvio a giudizio non è stato invocato dal pm soltanto per l’ex sindaco Gaspare Ernandez

Solo per 18 dei 19 indagati dell'operazione "Aegades", che riguardò presunte attività illecite condotte dall'allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pagoto, la Procura di Trapani ha chiesto al gup, giudice Roberta Nodari, il rinvio a giudizio.

L’indagine, il 17 luglio 2020, sfociò negli arresti domiciliari per l’ex sindaco di Favignana-Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, per l’allora comandante della polizia municipale, Filippo Oliveri, per l’ex vice sindaco Vincenzo Bevilacqua. Gli imputati sono accusati, a vario titolo, di corruzione, peculato, falso ideologico in atti pubblici, turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, corruzione elettorale, abuso d’ufficio, smaltimento illecito di rifiuti pericolosi.

«Truccati» anche gli accertamenti sulla salubrità dell’acqua. Il rinvio a giudizio non è stato invocato dal pm soltanto per l’ex sindaco Gaspare Ernandez, che secondo l’iniziale accusa aveva ottenuto, con minacce rivolte al sindaco Pagoto, l’elezione della figlia a presidente della commissione consiliare di controllo sull’area marina protetta.

© Riproduzione riservata

Tag Aegades
Ti potrebbero interessare
Altre Notizie