Politiche sociali, assessorato Famiglia finanzia 33 progetti di inclusione
Con una dotazione finanziaria di 1,7 milioni di euro, il governo Musumeci finanzia 33 iniziative e progetti di rilevanza regionale
Con una dotazione finanziaria di 1,7 milioni di euro, il governo Musumeci finanzia 33 iniziative e progetti di rilevanza regionale rivolti all'inclusione delle persone con fragilitĂ e alle donne, promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. L'assessorato della Famiglia ha definito la graduatoria relativa all'avviso pubblico, che sarĂ pubblicata nei prossimi giorni sul sito internet del dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali.
«Due gli obiettivi dell'avviso - afferma l'assessore regionale alle Politiche sociali, Antonio Scavone - il primo, con una dotazione finanziaria di 1 milione, riguarda i progetti da destinare ai disabili non gravi e ai soggetti “fragili” nel campo dell'agricoltura sostenibile; il secondo, con 700 mila euro, punta al raggiungimento dell'uguaglianza di genere rivolto alle donne e alle ragazze».
Â
«Studi scientifici hanno dimostrato - aggiunge Scavone - che l'attività agricola come terapia aiuta a migliorare le capacità dei disabili e più in generale dei soggetti a rischio di esclusione sociale. Con questa misura finanziamo progetti che mirino all'inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità o svantaggiate o di minori inseriti in progetti di riabilitazione e sostegno sociale, anche attraverso l'utilizzo delle risorse materiali ed immateriali dell'agricoltura al fine di sviluppare le loro abilità e capacità , per favorirne l'inserimento nel mondo del lavoro e l'autonomia nella vita quotidiana».
Con il secondo obiettivo dell'avviso vengono finanziati progetti rivolti alle donne per il raggiungimento dell'uguaglianza di genere. «Si punta alla promozione dell'autonomia lavorativa delle donne – chiarisce ancora l'assessore - Con le risorse appostate, finanziamo progetti come i parchi ludici per bambini allocati in comprensori lavorativi».
Il finanziamento regionale è compreso tra i 40 e i 50 mila euro circa e copre al massimo l'80 per cento del costo complessivo del progetto, il restante 20% è a carico del soggetto proponente.
Tra i 33 progetti finanziati con i fondi trasferiti dal ministero per le Politiche sociali, figurano “Agricoltura sociale: coltiva la rete” dell'associazione Terra nostra di Palermo, “Servizio di consulenza e d'informazione alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie” dell'Associazione italiana persone Down sezione di Catania, “Ricomincio da me” dell'associazione Vita nuova di Agrigento, “Inclusivamente agricoltura” dell'associazione Volontari di protezione civile San Teodoro di Messina.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Assistenza minori, intesa Regione e Procura per piattaforma informatica di monitoraggio
AAA...La Regione cerca esperti per sistema di accoglienza
Strutture per anziani: Musumeci, bene controlli Forze dell'ordine
Politiche sociali: governo Musumeci approva Piano da 38 mln a favore delle persone affette da disabilità e Sla
Cassa integrazione e ritardi, Musumeci: "Chiedo scusa ai lavoratori, la prossima settimana 40mila pratiche chiuse"
Vicenda cassa integrazione, lascia il direttore del dipartimento Lavoro dopo colloquio con Musumeci
Cassa integrazione: Scavone, da domani i primi decreti inviati all'Inps
Violenza di genere: dalla Regione 2,5 mln per le strutture di ospitalità
I più visti
Salemi, nuovo ingresso in Giunta: nominato Antonino La Grassa
Salemi, altri 2,7 milioni per messa in sicurezza Monte delle Rose
Garuccio "Non mi ritiro. Saranno le urne a darmi la vittoria o la sconfitta"
Amministrative a Trapani: è corsa a quattro nel capoluogo
Una parte del Pd a Paceco appoggia il candidato sindaco Bongiorno