Violenza di genere: dalla Regione 2,5 mln per le strutture di ospitalità
Li ha stanziati il governo Musumeci attraverso l'assessorato alla Famiglia
Nonostante l'emergenza coronavirus non si ferma il lavoro della regione siciliana. Il governo Musumeci attraverso l'assessorato alla Famiglia ha così stanziato due milioni e mezzo di euro per contributi alle associazioni e alle cooperative sociali che si occupano di contrasto alla violenza di genere. Due i bandi, già pubblicati sul sito web della Regione Siciliana, che  tengono conto dell’epidemia in corso e pertanto, tra le spese finanziabili, verranno ammessi anche tutti gli interventi necessari alla prevenzione e al contrasto del Covid 19.
Il primo avviso, per un milione e mezzo di euro circa, è finalizzato alla concessione di finanziamenti per la gestione e l'implementazione di nuovi servizi delle case di accoglienza a indirizzo segreto e delle strutture di ospitalità in emergenza. Il secondo, invece, per un milione di euro, per destinare ai centri anti violenza e interventi di assistenza e sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli minori o diversamente abili.
«I contributi – evidenzia l’assessore alla Famiglia Antonio Scavone - permetteranno di supportare le strutture di ospitalità anche per le spese di implementazione di nuovi servizi che assicurino e mettano in atto il distanziamento sociale quale forma principale di prevenzione e contrasto del Covid 19».
Tra le spese finanziabili legate all’emergenza coronavirus l’acquisto di: dispositivi di protezione individuale per utenti e personale, servizi di assistenza alle donne vittime di violenza conseguenti alle norme restrittive e di salvaguardia della salute pubblica, beni strumentali finalizzati alla comunicazione a distanza, tra utente e strutture, strutture tramite social media.
«Ma anche tutte le spese di gestione riconducibili al Covid 19 - continua il componente del governo Musumeci - come quelle (vitto, alloggio e trasporto) per la presa in carico in emergenza delle vittime di violenza per il periodo di quarantena presso strutture alberghiere o quelle relative alla sanificazione dei locali delle strutture di ospitalità . In questo momento di convivenza forzata dobbiamo tenere alta l’attenzione per le donne vittime di violenza - prosegue l’assessore- e fornire ogni tipo di protezione e assistenza».
Â
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
No alla violenza di genere! No al femminicidio! Ieri sera Mazara ha ricordato Rosalia Garofalo
Trapani: Polizia arresta un uomo per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate
Maltrattamenti in famiglia: un arresto a Erice
Sportello antiviolenza nel Palazzo di Giustizia a Marsala
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne "Questo non è amore 2019" [VIDEO]
Stalking alla ex convivente.
Maltrattava l’ex convivente
A Calatafimi un laboratorio permanente di drammaturgia classica
I più visti
Favignana. Consiglio comunale boccia la delibera TARI 2024
Efficientamento energetico a Favignana approvati sei progetti
Siccità : agricoltori esonerati dai pagamenti per le irrigazioni di soccorso
Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà il "G7 Agricoltura e Pesca"
Misiliscemi finalmente avrà la casa comunale