Trapani Oggi

RFI, Sicilia: pubblicata la gara (12,5 milioni i costi) per sottovia di Trapani - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

RFI, Sicilia: pubblicata la gara (12,5 milioni i costi) per sottovia di Trapani

10 Dicembre 2021 15:03, di Redazione
visite 2134

I lavori nell’ambito del ripristino della Palermo-Trapani, via Milo. Prevista la soppressione di tre passaggi a livello

Rete Ferroviaria Italiana
(Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane) ha pubblicato il bando di gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori per il nuovo sottovia di Trapani che porterà alla soppressione di tre passaggi a livello in ambito urbano.
L’appalto è incluso nel progetto di ripristino della linea ferroviaria Palermo - Trapani via Milo, e permetterà la realizzazione di un nuovo sottovia stradale all’interno del Comune di Trapani, per collegare via Virgilio con via Marsala.

La nuova opera consentirĂ 
la soppressione dei tre passaggi a livello di via Ponte Salemi, via d’Aneu e via Capitano Francesco Sieli. Quest’ultimo, in particolare, è posizionato in corrispondenza del tratto ferroviario di accesso alla stazione di Trapani, dove i due binari delle linee “via Milo” e “via Castelvetrano” si trovano in affiancamento. 

Il nuovo sottovia
- lungo oltre 100 metri - eliminerĂ  i punti di interferenza con la linea ferroviaria, migliorando la fluiditĂ  e la sicurezza del traffico stradale, e garantendo maggiore regolaritĂ  alla circolazione dei treni.
L’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 12,5 milioni di euro, ha una durata complessiva prevista di 490 giorni dalla progettazione esecutiva, e richiederà un impiego giornaliero medio di circa 15 maestranze. 

L’opera, inclusa nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con gestione commissariale ai sensi del “D.P.C.M. del 16 aprile 2021”, si inserisce nel più ampio progetto di RFI per l’intero comprensorio di Trapani, ed è complementare all’elettrificazione della linea Palermo - Trapani via Milo. 

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie