Trapani Oggi
Trapani Oggi

Martedì, 13 Aprile 2021

Trapani Oggi
Notizie Cosa Fare in città Video

Santangelo (M5S): "1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni" - Trapani Oggi

0 Commenti

0

0

0

0

0

Testo

Stampa

Politica
Pantelleria

Santangelo (M5S): "1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni"

02 Marzo 2021 17:52, di Redazione
Santangelo (M5S): "1,8 miliardi ai Comuni per la messa in sicurezza del territorio: a Pantelleria 1,4 milioni"
Politica
visite 664

"Sono in arrivo 1,8 miliardi di euro destinati ad oltre 1.900 comuni di tutta Italia che andranno a finanziare più di 2.800 opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio". Lo afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.
Si tratta delle risorse stanziate con Legge 145/2018 che ammontano complessivamente a 1,85 miliardi per l'anno 2021 destinati a investimenti di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, di messa in sicurezza degli edifici, con precedenza agli edifici scolastici e di altre strutture di proprietà dell'ente. Con decreto interministeriale del Ministero dell'Interno e del Ministero dell'Economia del 23 febbraio scorso, sono stati individuati i Comuni a cui spetta il contributo. A fronte delle 4.554 certificazioni presentate, per un totale di 9.151 progetti, sono state finanziate 2. 846 opere, tutte ricomprese nella categoria degli investimenti per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Gli enti locali beneficiari sono complessivamente 1.912.
"Tra le opere finanziate - ha proseguito Santangelo - anche due interventi nel Comune di Pantelleria: la messa in sicurezza del costone sovrastante la strada che dal Lago conduce a Bugeber e del costone roccioso sovrastante la grotta di Sataria, per un totale di 1,4 milioni di euro. Inoltre, grazie allo stanziamento di altri 1,75 miliardi per l'anno 2022 si procederà allo a scorrimento della graduatoria e potranno essere finanziati altri interventi nella provincia di Trapani, in particolare a Buseto Palizzolo, Custonaci, Favignana, Salemi e San Vito Lo Capo. Altri 450 milioni di euro, infine, sono stati previsti per l'anno 2022 per il finanziamento di una nuova e diversa graduatoria, che sarà adottata a seguito di un'altra procedura che sarà presto avviata.
Grazie a queste risorse miglioriamo i nostri territori e rendiamo più sicure le nostre città. L'ulteriore conferma del concreto impegno del MoVimento 5 Stelle a sostegno delle amministrazioni più periferiche e delle loro comunità" ha concluso il senatore Santangelo. ...

© Riproduzione riservata

Altre Notizie
Change privacy settings