Sequestrata al largo di Marettimo nave carica di hashish [VIDEO]
L’operazione eseguita dalla Guardia di Finanza
Una operazione della Guardia di Finanza al largo di Marettimo ha portato al fermo di una barca a vela, il “Solen 1”, un monoalbero di dodici metri battente bandiera turca, a bordo della quale è stato trovato e sequestrato hashish per circa 5,4 tonnellate.
Una quantità  il cui valore, al dettaglio, è di quasi  50 milioni di euro.
L’operazione, avviata dalla Procura di Palermo che indaga sui traffici di droga sul Canale di Sicilia, su segnalazione delle autorità spagnole e francesi, è stata coordinata dal Nucleo di polizia economico-finanziaria di Palermo d’intesa con il Gruppo aeronavale di Messina, il servizio centrale investigazione criminalità organizzata della Finanza e la Direzione centrale per i servizi antidroga. Agli arresti sono finiti tre cittadini turchi.
La barca era partita dall'Algeria, precisamente dal golfo di Orano ed  è stata individuata da Atr 42 della Guardia di Finanza decollato da Pratica di Mare.
A questo punto sul “Solen 1”, che dalla scorsa estate è il sesto natante intercettato a sequestrato perché trasportava droga, si sono diretti due pattugliatori delle Fiamme Gialle che l’hanno raggiunto e fermato a circa 96 miglia da Marettimo, portando la nave al porto di Palermo.
Le Fiamme Gialle, durante l’ispezione, hanno trovato in stiva i finanzieri 187 pacchi con su cui impressi sei diversi tipi di loghi, segnale  di una diversa provenienza. Le indagini comunque continuano e sono indirizzate a individuare e smantellare l’organizzazione del traffico di droga.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
I più visti
Rissa al Sun Club di Trapani
E' Marisa Leo, la donna uccisa dall'ex Angelo Reina ieri pomeriggio
Incidente stradale sulla provinciale 16 per Custonaci, tre feriti in codice rosso
Muore per un arresto cardiaco mentre corre sul Lungomare Dante Alighieri
Ryanair. Cinque nuove rotte internazionali dalla Sicilia