Trapani Oggi

Sequestrato dai funzionari delle Dogane di Trapani parco giochi illegale - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Sequestrato dai funzionari delle Dogane di Trapani parco giochi illegale

07 Settembre 2022 13:36, di Redazione
visite 2924

La merce arrivava dalla Cina

Sottoposto a sequestro dai funzionari delle Dogane di Trapani un parco giochi illegale. Nell’ambito dei controlli effettuati sui prodotti di importazione, i funzionari ADM, presenti anche i militari della Guardia di Finanza, hanno sottoposto a controllo una partita di merce, di origine e provenienza cinese, dichiarata come attrezzatura per l’educazione fisica. Dopo un ulteriore accertamento approfondito e visivo, la merce in questione si è rivelata essere un parco giochi in plastica per bambini, privo del fascicolo tecnico e corredato da sommarie attestazioni di conformità alle norme europee sulla sicurezza dei giocattoli.

Rilevata la violazione, i funzionari hanno sospeso lo svincolo della merce comunicando l’esecuzione del divieto al Ministero dello Sviluppo Economico che ne ha intimato all’importatore di procedere alla regolarizzazione, distruzione o rispedizione all’estero della merce.

Avviate, sotto la sorveglianza doganale, le operazioni di smaltimento e di recupero, nei confronti della ditta importatrice è stata contestata la sanzione amministrativa da 1.500 a 30.000 euro.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie