Trapani Oggi

Strage Torino. Cinque nomi come cinque pugnalate al cuore dell'Italia - Trapani Oggi

Cronaca

Strage Torino. Cinque nomi come cinque pugnalate al cuore dell'Italia

31 Agosto 2023 11:11, di Laura Spanò
visite 1411

Cinque famiglie distrutte

Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Marsala; Kevin Laganà, 22 anni di Messina; Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo e Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso. Le vittime, a causa del forte impatto, sono decedute sul colpo. L'area è dotata di sistemi di videosorveglianza dalle cui registrazioni la Procura di Ivrea conta di acquisire importanti elementi per le indagini. A seconda dell'esito degli accertamenti, le salme saranno affidate ai familiari per le successive esequie, come disposto dall'Autorità giudiziaria intervenuta sul posto. Dai primi accertamenti è emerso che chi si trovava alla guida del convoglio non era al corrente della presenza degli operai.

Quei cinque operai non torneranno mai più a casa dalle loro famiglie. Cinque uomini usciti da casa per lavorare, che non vi torneranno perché qualcuno non ha protetto il loro lavoro. Cinque famiglie distrutte. Una tragedia a cui occorre dare una risposta, accertando intanto le responsabilità ma anche  modificando la modalità di assegnazione degli appalti e dei subappalti che spesso premiano le offerte al ribasso e non gli standard di sicurezza offerti. Questa non è una tragica fatalità.

Originario di Messina, Kevin Laganà, è la più giovane delle vittime del terribile incidente ferroviario di Brandizzo nel quale hanno perso la vita cinque operai, tre dei quali vercellesi. Aveva solo 22 anni e viveva a Vercelli con la famiglia: uno zio è dipendente comunale e lui aveva iniziato a lavorare alla Sigifer subito dopo la fine della scuola.

«È la prima volta che mi succede, mentre saldo la rotaia mi è uscito un crocifisso. Dio mi vuole dire qualcosa sicuramente nonostante lo richiamo tutti i giorni ultimamente perché non è un bel periodo per me». E' l'ultima storia postata sui social da Michael Zanera, 34 anni il saldatore che ha perso la vita a Brandizzo. Viveva in via Cena, all'Isola e non era sposato.

Giuseppe Saverio Lombardo, 53 anni, viveva a Vercelli da oltre 20 dopo aver trovato lavoro nella ditta che si occupa di manutenzioni. Lascia moglie e figlio.

"Oggi ci siamo svegliati con la triste notizia che ha sconvolto Vercelli. Mi unisco al dolore delle famiglie alle quali faccio giungere le miei più sentite condoglianze e quelle dell'intero Consiglio Comunale".  Questo il messaggio di Romano Lavarino - presidente del consiglio comunale di Vercelli.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie