Trapani Oggi

Sversamenti tra Lido Venere e San Cusumano, per il sindaco "problema quasi risolto" - Trapani Oggi

Erice | Politica

Sversamenti tra Lido Venere e San Cusumano, per il sindaco "problema quasi risolto"

16 Maggio 2024 19:25, di Redazione
visite 2855

Sostituiti quasi 60 metri di tubazioni

«Il problema dello sversamento a mare che avviene nei pressi del pennello sito in zona Baia dei Mulini è pressoché risolto». Ad affermarlo sono il sindaco Daniela Toscano ed il responsabile dell’ufficio di Protezione civile comunale Giuseppe Tilotta.

L’amministrazione comunale di Erice, infatti, aveva disposto nei giorni scorsi una serie di lavori urgenti alla rete fognaria comunale, nel lungomare Dante Alighieri, nel tratto compreso fra la rotonda di via Lido di Venere e la rotonda di San Cusumano.

«Era fondamentale intervenire per giungere alla risoluzione del problema che riteniamo risolto per il 90 percento – dicono il sindaco e Tilotta -. Facendo seguito agli interventi effettuati negli anni precedenti, sono stati sostituiti circa 60 metri di tubazioni sulle quali abbiamo riscontrato delle notevoli compressioni che potrebbero essere ricondotte o a un difetto d’origine oppure al frequente passaggio dei mezzi pesanti che transitano dal nostro lungomare. Gli schiacciamenti hanno determinati sovrappieni e conseguenti sversamenti a mare. La criticità, come detto, non è stata ancora risolta del tutto, ma il grosso è stato fatto. La ditta incaricata sta verificando l’origine di un piccolissimo, residuo, sversamento che potrebbe essere dovuto ad un antico errato allaccio. Naturalmente i lavori non saranno ultimati fin quando non sarà verificata l’origine di tale sversamento facendo sì che neppure un filo d’acqua venga sversato in mare».

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie