Trapani Oggi

Trapani ha perso il suo "Maestro". E' morto Carmelo Morreale - Trapani Oggi

Castelvetrano | Cronaca

Trapani ha perso il suo "Maestro". E' morto Carmelo Morreale

25 Maggio 2024 14:31, di Laura Spanò
visite 5008

Morreale si trovava ricoverato all'ospedale di Castelvetrano

Trapani perde oggi uno dei suoi artisti più singolari. All'età di 82 anni infatti si è spento all'ospedale di Castelvetrano Carmelo Morreale (Foto copertina Trapani Nostra). Era da giorni in terapia intensiva.

La sua arte era fatta di linee semplici, sfumature di colore in cui riecheggiavano barche, pesci, fiori, volti e i luoghi di Trapani. In vita la sua arte non fu apprezzata da molti a Trapani, ma Carmelo Morreale ha saputo anche farsi amare da molta gente. Spesso lo vedevi di discutere di arte per le vie del capoluogo seduto su una panchina. Oppure lo vedevi mentre realizzava quegli schizzi improvvisati ad avventori di un ristorante dove spesso negli ultimi tempi si ritrovava. Schizzi che venivano regalati o venduti per poche lire in cambio di qualcosa che gli serviva in quel momento. Dal liceo artistico frequentato a Palermo al trasferimento all’Estero per una decina d’anni, questa la vita di Morreale.

Un vero artista anche nel modo di apparire. Non era strano vederlo camminare a torso nudo, scalzo o con addosso solo un cappotto – con quel filo di follia, che riusciva sempre a intenerire la gente. Così come altri artisti negli anni ha saputo sicuramente fare la storia di Trapani. Una Trapani che se da un lato lo chiamava “Maestro” dall'altro non esitava a disprezzare.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie