Trapani Oggi

Turista soccorsa da equipaggio elicottero HH-139B dell'Aeronautica militare - Trapani Oggi

Trapani | Cronaca

Turista soccorsa da equipaggio elicottero HH-139B dell'Aeronautica militare

29 Maggio 2023 10:15, di Redazione
visite 1572

Un turista ha accusato un malore, ora si trova ricoverato al Sant'Antonio Abate di Trapani

Ancora un soccorso in mare da parte dell'equipaggio di un elicottero HH-139B dell'Aeronautica militare di stanza a Birgi, coinvolta ancora una volta una nave da crociera, la "Europa Palace", in navigazione in quel momento al largo delle coste trapanesi. Mentre era in navigazione, un 55enne ha accusato un malore. Immediatamente è giunto il personale sanitario che si trovava a bordo ma, viste le condizioni dell'uomo, è stato allertato il 12° Mrsc (Maritime Rescue Sub Center) di Palermo.

Un elicottero HH-139B dell'Aeronautica militare è decollato da Trapani Birgi, ha raggiunto la nave, un aerosoccorritore si è calato con il verricello di soccorso, strumento indispensabile laddove, come in questo caso, non sia possibile atterrare, e ha recuperato l'uomo. L'intervento è stato coordinato dal Rescue Coordination Centre del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico, il centro di comando e controllo dal quale vengono gestite tutte le attività operative di questo genere.

Il 55enne è stato imbracato e, una volta terminato in sicurezza l'imbarco, l'elicottero si è diretto all'ospedale di Sant'Antonio Abate di Trapani dove ha affidato il paziente alle cure dei sanitari.

Il salvataggio arriva ad una decina di giorni da altri due interventi sempre da nave crociere e sempre di turisti che mentre si trovavano a bordo hanno accusato malori.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie