Un attraversamento provvisorio sul fiume San Bartolomeo
A giorni inizieranno i lavori di demolizione del ponte crollato
“A giorni inizieranno i lavori di demolizione del ponte crollato sul fiume San Bartolomeo. Prima dell'estate sarà realizzato un attraversamento parallelo provvisorio”.
Lo afferma il sindaco Nicolò Rizzo che ieri, con il presidente del consiglio comunale Mario Di Filippi, ha partecipato ad un incontro con il dirigente nella sede dell’autorità di bacino del distretto idrografico della Sicilia, rappresentanti dell'Anas e della Delta ingegneria, ditta individuata dall'ente autostradale per i lavori di demolizione del ponte sul fiume crollato a dicembre, e la realizzazione di un attraversamento provvisorio sulla statale 187, che porta alla stazione ferroviaria di Castellammare del Golfo ed unisce con Alcamo marina.
“Ringrazio tutti gli enti per la disponibilità a ripristinare il collegamento viario prima dell'estate. L’Anas sta predisponendo il progetto definitivo per il nuovo ponte».ha detto Rizzo che ha poi aggiunto " «Stabilite le modalità ed ultimate le ultime attività burocratiche, a giorni inizieranno i lavori di demolizione del ponte crollato sul fiume San Bartolomeo e sono già state fatte le scelte progettuali per la realizzazione di un attraversamento parallelo all'attuale ponte che consentirà la riapertura della strada di collegamento prima dell’estate».
«Abbiamo concordato che è necessario provvedere alla demolizione e realizzazione di un attraversamento provvisorio e ringrazio tutti gli enti preposti per la collaborazione e la disponibilità ad operare prima dell'estate nell'interesse del territorio e ripristinare una necessaria arteria di congiunzione. L’Anas -prosegue il sindaco Nicolò Rizzo- predisporrà nel più breve tempo possibile il progetto definitivo per la realizzazione del nuovo ponte così da definire i finanziamenti e, presumibilmente a gennaio 2023, dovremmo arrivare anche a questo obiettivo di avere certezze sulla costruzione di un nuovo ponte».
Per demolire e realizzare un attraversamento provvisorio parallelo al ponte sul fiume crollato sulla ex statale 187, al confine tra Castellammare del Golfo ed Alcamo, la Regione ha stanziato 1,2 milioni di euro che si sommano al finanziamento di 800 mila euro da parte dell'Anas.
In allegato foto d'archivio del sopralluogo del 14 dicembre 2021.
© Riproduzione riservata
Dello stesso argomento
Ponte San Bartolomeo, governo Musumeci stanzia 1,2 milioni per interventi di ripristino
Crollo ponte San Bartolomeo, oggi vertice alla Regione
Ponte sul fiume San Bartolomeo, riunione Alcamo-Castellammare
Sopralluogo Procura. Vigili del fuoco a lavoro per mettere in sicurezza l'area [VIDEO]
Crollo ponte San Bartolomeo, sopralluogo degli assessori Falcone e Turano
Ravanusa. Il dramma di un'intera famiglia sotto le macerie [VIDEO]
Ravanusa come Beirut: al momento quattro le vittime recuperate dai soccorritori [VIDEO]
Ravanusa, si cercano i dispersi sotto le macerie
I più visti
Dramma nel siracusano, litiga con marito, poi si lancia con i figli dal balcone
A ottobre la nuova linea servita da Liberty Lines "Messina-Reggio Calabria"
Il Caso. La diocesi di Acireale alle prese con preti e sacramenti falsi
Avrebbe simulato il suicidio di una donna. Fermato il convivente ed un amico
Lo scalo di Fontanarossa chiuso, l'Etna in attività