Trapani Oggi

"Unione Avvocatura UAS", ieri si è parlato di "misure alternative alle pene detentive e le misure sostitutive introdotte dalla riforma Cartabia" - Trapani Oggi

Trapani | Attualità

"Unione Avvocatura UAS", ieri si è parlato di "misure alternative alle pene detentive e le misure sostitutive introdotte dalla riforma Cartabia"

25 Maggio 2024 14:04, di Redazione
visite 1106

Nell'aula bunker si sono ritrovati gli avvocati trapanesi

Evento formativo ieri a Trapani presso l’aula bunker del tribunale di Trapani  tema: “le misure alternative alle pene detentive e le misure sostitutive introdotte dalla riforma Cartabia”.

Il convegno e’ nato da una iniziativa portata avanti dall’Associazione denominata UAS “Unione Avvocatura Siciliana”, Sezione di Trapani il cui Presidente è l’avvocato Daniela Blunda componente del COA di Trapani. UAS e’ stata fondata nel 2021 a Palermo e poi si è andata ampliando con l’apertura di altre sezioni in tutta la Sicilia sino ad approdare qualche mese fà con la neo Sezione di Trapani. Oggi UAS conta complessivamente 6 sezioni: Palermo; Messina; Catania; Agrigento; Siracusa-Augusta e la neo sezione di Trapani. Si sta lavorando per aprire sezioni anche a Marsala, Enna e Caltanissetta. UAS si sta espandendo anche in altre regioni tanto è vero che recentemente si è modificato il nome dell’Associazione da “Unione Avvocatura Siciliana” a “Unione Avvocatura UAS”, appunto per dare respiro nazionale all’Associazione.

Ad oggi consta oltre 400 iscritti. Ha consiglieri dell’ordine a Palermo, Catania e Trapani, e componenti del CPO a Palermo, Catania e Trapani: a Palermo ha anche la Vicepresidenza del CPO e a Trapani addirittura la Presidenza del CPO. Ad oggi sono stati organizzati in tutte le sezioni circa 40/45 eventi formativi. Poi occorre aggiungere che le varie sezioni hanno anche stipulato convenzioni con Associazioni che operano nel mondo del sociale come Plastic Free ed altre ancora.

Recentemente si è anche istituita “la Sezione Avvocatura e Cultura” per cui oltre alla semplice formazione si vuole procedere anche alla promozione di eventi culturali come la presentazione di libri ed altro ancora. Sono stati realizzati eventi a Palermo, Catania e anche a Siracusa con una visita guidata al museo. Ebbene ritornando alla neo Sezione di Trapani, oltre al Presidente, ha anche un suo direttivo costituito da 2 Vice Presidenti, l'avvocato Giacoma Castiglione ed avvocato Leonardo Salato, un Segretario Gaia Cammarata, un Tesoriere avvocato Damiano Ciacio, un Responsabile della Formazione avvocato Salvatore Palermo ed un Responsabile della Comunicazione avvocato Elisa Palmeri.

L’evento formativo di ieri è il primo che viene organizzato dalla Sezione di Trapani.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbero interessare
Altre Notizie